Cosa vedere a Presicce

Presicce è un paesino in provincia di Lecce la cui nascita pare molto probabilmente risale intorno al VII-VIII secolo. Dal XIII al XIX secolo diviene proprietà di numerosi feudatari, tra i quali vanno ricordati i Securo, i Drimi, i de Specula, i Cito, i Bartilotti e i de Liguoro. Tra le attrazioni da non perdere vi sono alcune chiese degne di nota, come la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, edificata tra il 1776 e il 1781, con una bellissima facciata in stile barocco e un campanile di gusto rinascimentale. Da vedere anche la Chiesa degli Angeli e la Chiesa del Carmine, quest’ultima con un altare in stile tardo barocco scolpito con colonne intagliate e stupendi bassorilievi. Il campanile è stato costruito nel 1951 al posto della vecchia torre campanaria distrutta da un fulmine.

Una tappa da non perdere è anche al Monastero dei Carmelitani, fondato nel 1585 grazie al’eredità di un cittadino, Martino Alfarano, che lasciò i suoi beni ai Carmelitani di Lecce. Dopo diverse vicende, il monastero fu ristrutturato nel 1883 dall’architetto Carlo Luigi Arditi che vi allocò il Municipio, la Pretura, l”Ufficio Postale, la Scuola e le Carceri. Ad oggi il convento è stato destinato a sede Municipale. Da visitare anche il Palazzo Ducale, oggi proprietà del comune che ospita il Museo della Civiltà Contadina.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.