Puglia, il Natale a Grottaglie è speciale ecco il perché

Il Natale a Grottaglie è davvero speciale. La Città delle Ceramiche, infatti, con le sue tradizionali lavorazioni locali che valorizza l’arte del presepe accoglie i visitatori in un’atmosfera di festa. Incantevole la Mostra del Presepe inaugurata lo scorso 8 dicembre, che delizia grandi e piccini che accorrono per ammirare le splendide creazioni esposte nelle sale del Museo della Ceramica in un contesto da favola, quello del Castello Episcopio.

Anche girando per le vie i turisti si rendono conto che il Natale a Grottaglie è veramente speciale: ovunque si respira un’atmosfera deliziosa, che invita al sorriso e all’armonia e avvolge tutti con il suo abbraccio.

Natale a Grottaglie, tante le cose che lo rendono così speciale

A rendere speciale il Natale a Grottaglie concorrono tanti fattori, prima fra tutte, come già detto, la Mostra del Presepe, giunta alla sua XXXVIII edizione. La prima mostra fu tenuta nel 1980 nelle sale del Castello Episcopio che ospitano il Museo della Ceramica e da allora ogni anno si rinnova l’inaugurazione che per la cittadina rappresenta il segno tangibile che il Natale è alle porte. Scopo dell’esposizione, oltre che rinnovare lo spirito del Natale, è quello di promuovere la riscoperta dell’arte del presepe in ceramica tradizionale ma anche di nuovi stili e tecniche. Per gli artisti la mostra è quindi una vera occasione per sperimentare e rinnovarsi.

Quest’anno il tema della Mostra del Presepe di Grottaglie è “la Grotta”, intesa non solo come cavità naturale ma come simbolo di protezione e di accoglienza oltre che di nascita ed iniziazione poiché rappresenta il grembo materno. Grottaglie rende questa ancora più bella grazie ad altri eventi che arricchiscono il territorio, come ad esempio le due mostre che si svolgono nell’Antico Convento dei Cappuccini, dove si può ammirare l’esposizione “In Crypta”, e la personale di pittura dell’artista Vincenzo Vacca, “In Gravina” che si tiene pressi i locali del secondo piano.

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.