La Puglia fotografata dallo spazio da Luca Parmitano

La Puglia vista da Luca Parmitano

PUGLIA – Lo scatto della Puglia fotografata dallo spazio da Luca Parmitano è diventato virale. L’astronauta ha inviato la foto dalla Stazione Spaziale Internazionale dove ha approdato il 20 luglio. Nella foto che ha ripreso l’Italia meridionale si può notare anche la Puglia, un’immagine che ha suscitato grande emozione ed interesse. L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), che è anche colonnello dell’Aeronautica Militare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), ha iniziato dal 20 luglio la missione Beyond, la seconda per Parmitano.

L’austronauta e il suo equipaggio hanno atteso il cargo

Nel frattempo è stato lanciato dalla base russa di Baikonur (Kazakhstan) un cargo russo Progress 73, con un razzo Soyuz. Il cargo non ha persone a bordo e porta invece un carico di rifornimenti per la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo vi sono tre tonnellate di cibo, carburante e acqua, che serviranno agli astronauti in missione. L’equipaggio composto da sei astronauti, fra cui anche lo stesso Luca Parmitano, ha atteso il carico.

Luca Parmitano non gradisce il caffè di bordo

Qualche giorno fa l’astronauta, durante il primo collegamento dalla Stazione Spaziale, organizzato dall’Esa presso il Museo Nazionale della Scienza «Leonardo da Vinci» di Milano, ha fatto sapere che non ha riscontrato problemi di alcun genere nell’adattarsi all’ambiente dello spazio. Dopo sei anni da quando ha compiuto la missione Volare, da nove giorni si trova sulla Stazione Spaziale e ha confermato di non aver avuto problemi con la microgravità. L’astronauta siciliano ha detto di essersi sentito a casa e il corpo ha capito fin dal primo momento quali movimenti eseguire. Invece, ironizzando, ha detto di non trovare gradevole il caffè a bordo. Luca Parmitano ha davvero voglia di scherzare!

Giusy Pirosa: Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.