Donazione sangue: +3,5% a Bari nel 2019

Riconoscimento editoriale: Antonio Corigliano / Pixabay.com

BARI – La donazione sangue ottiene ottimi risultati nel 2019 secondo il Dipartimento Immunotrasfusionale dell’Asl Bari. Stando ai dati 2019, i baresi hanno donato 39mila sacche, con un +3,5% rispetto al 2018.

Il bilancio riguarda tutta la provincia, perché si sono confrontati i dati di 5 centri sparsi nel territorio barese. Non si tratta solo di sangue intero, ma anche di donazione in aferesi.

La differenza è che nella donazione in aferesi si possono estrarre solo il plasma e le piastrine, mentre il resto del liquido si restituisce al donatore.

I centri di eccellenza in tal senso sono stati:

  • l’ospedale San Paolo di Molfetta;
  • l’ospedale Di Venere;
  • il presidio di Altamura.

L’aumento rispetto all’anno prima è del 3,5%. Quindi, si sono raggiunti secondo l’Asl di Bari, ottimi risultati verso l’autosufficienza non solo del sangue, ma anche delle piastrine e del plasma.

Il merito è, ovviamente, anche dei centri trasfusionali e delle associazioni che si occupano di sensibilizzare sul tema della donazione sangue nel barese.

“E in quanto a generosità la popolazione barese ha dimostrato in questa, come in tante altre occasioni, di saper offrire grandi contributi” ha spiegato il dott. Michele Scelsi, direttore del Dipartimento Immunotrasfusionale dell’Asl Bari.

Annarita Faggioni: