Intelligenza artificiale: cos’è e perché sta cambiando le nostre vite

L’intelligenza artificiale (IA) è diventata uno dei temi più discussi di questi ultimi mesi, complici anche le numerose applicazioni della stessa nell’ambito delle diverse attività umane. Dal lavoro all’intrattenimento, questa nuova tecnologia sta infatti cambiando molte nostre abitudini, semplificando tante azioni e favorendo una maggiore personalizzazione dei servizi. Ma cos’è esattamente l’intelligenza artificiale e come sta influenzando le nostre vite?

 

Che cos’è l’Intelligenza Artificiale

Sotto il nome di “intelligenza artificiale” si inserisce una branca dell’informatica che mira a sviluppare sistemi e tecnologie capaci di eseguire attività che richiedono, in genere, un’intelligenza umana. Questi sistemi, in sostanza, sono in grado di apprendere, ragionare, prendere decisioni e risolvere problemi replicando le capacità del cervello umano, seguendo un percorso di miglioramento continuo che le porta a perfezionarsi giorno dopo giorno. Com’è facile immaginare, l’IA si pone come un’opzione dalle enormi potenzialità, che può affiancare gli umani nelle loro attività facilitandole e ottimizzandole.

Nel dettaglio, l’IA abbraccia però diverse sottodiscipline, come il machine learning, la visione artificiale, il linguaggio naturale e molto altro, la cui combinazione dà vita a soluzioni davvero interessanti.

Apprendimento automatico e progressi tecnologici

Una parte cruciale dell’intelligenza artificiale è il cosiddetto machine learning, cioè la capacità dei computer di apprendere dai dati e migliorare le loro prestazioni nel tempo senza essere esplicitamente programmati. Questo processo consente alle macchine di identificare modelli, riconoscere tendenze e fare previsioni basate su grandi quantità di dati. Grazie al machine learning, l’IA è ora in grado di compiere compiti che una volta sembravano impensabili, come il riconoscimento vocale, la guida autonoma, la diagnosi medica e persino la creazione artistica.

Per comprendere l’impatto di questa attività basta guardare ai progressi fatti in alcuni ambiti specifici, come quello della generazione di brani musicali che riprendono fedelmente lo stile e addirittura la voce dei più grandi artisti, o nella classificazione e analisi delle preferenze degli utenti online. Molti servizi digitali, infatti, si servono proprio dell’IA e dei sistemi di machine learning per riconoscere le azioni individuali, classificarle e personalizzare la risposta in base a ciò che viene espresso durante la navigazione: è così, per esempio, che le piattaforme di gioco come PokerStars riescono a interagire in maniera molto più efficiente con gli appassionati di poker e di altri svaghi proponendo loro soluzioni su misura e soddisfacendo i loro specifici bisogni, oltre a garantire maggiori livelli di sicurezza grazie a un continuo aggiornamento in fatto di cybersecurity.

Impatti e trasformazioni sociali

L’intelligenza artificiale sta influenzando dunque molteplici aspetti della nostra vita. Nell’ambito della salute, per esempio, queste tecnologie stanno rivoluzionando la diagnosi precoce di malattie e la ricerca medica attraverso l’analisi di dati complessi, mentre nel settore dei trasporti stanno portando alla realizzazione di veicoli autonomi che promettono di rendere più sicure ed efficienti le strade.

Anche il mondo del lavoro trae giovamento dall’IA, che automatizzando i compiti più ripetitivi sta consentendo alle persone di concentrarsi su attività creative e strategiche, per arrivare a un’ottimizzazione dei risultati finali.

Cambiamenti nell’industria e nelle aziende

Non meno interessate all’uso delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale sono le imprese, che possono sfruttare questi sistemi per migliorare l’efficienza in diverse aree operative. Oltre al discorso di automazione delle fasi produttive e delle attività più ripetitive, infatti, l’IA risulta essere sempre più decisiva in altri campi, come il marketing e l’assistenza clienti.

Le aziende, per esempio, stanno adottando l’IA per ottimizzare le operazioni, migliorare l’esperienza del cliente e prevedere le tendenze di mercato. I chatbot consentono oggi alle aziende di fornire assistenza ai clienti in modo efficiente e immediato, 24 ore su 24, con risposte sempre più mirate e una capacità di ascolto e comprensione in continuo miglioramento, così come grazie alla raccolta e all’analisi dei dati è ormai all’ordine del giorno la personalizzazione delle esperienze dei clienti, con raccomandazioni e contenuti su misura anche in tempo reale.

Intelligenza artificiale: quali sfide per il futuro

Nonostante i numerosi vantaggi, l’intelligenza artificiale presenta anche diverse questioni etiche, intorno alle quali il dibattito è sempre molto acceso. Il rischio di perdita di posti di lavoro dovuta all’automazione è per esempio un tema critico su cui ci si sta confrontando molto, così come alta è la preoccupazione per la privacy dei dati, tuttavia come già accaduto con altre grandi rivoluzioni tecnologiche del passato ha forse più senso immaginare un graduale processo di cambiamento, nel quale il rapporto tra uomo e macchine si evolverà massimizzando i benefici per tutti.

Luca Macaluso: