La tisana al finocchio sgonfia la pancia? Ecco la verità

Il concetto di tisana è antichissimo e corrisponde ad una delle primissime forme di infusi concepiti prevalentemente da strutture vegetali, che identificano una abitudine culturale presente in pratica ogni forma di cultura conosciuta: le tisane sono note per le proprietà officinali ma anche rilassanti, che sono anche relative per sommi capi a qualsiasi forma di infuso o strumento alimentare del genere, ma grazie al web anche metodologie di bevanda come la tradizionale tisana al finocchio sono spesso consigliate come metodo per sgonfiare la pancia.

Ma questo è effettivamente vero o si tratta di una delle piuttosto numerose proprietà che sono in parecchi casi legate a tradizioni non corrispondenti al vero? La tisana al finocchio sgonfia davvero?

Scoprirlo è molto semplice, basta continuare a leggere per comprendere le pur considerevoli proprietà di questo ortaggio.

La tisana al finocchio sgonfia la pancia? Ecco la verità

tisana finocchio sgonfia pancia

E’ bene concepire che in generale qualsiasi tisana ha un apporto di questo tipo, in quanto le bevande calde, specie se contenenti qualche forma di elemento vegetale sono mediaemente diuretiche ed in poco tempo possono effettivamente simolare lo sgonfiamento della pancia. Questo fastidio colpisce oltre la metà della popolazione adulta quasi sempre a ridosso di pasti sufficientemente abbondanti o comunque in grado di mettere in difficoltà l’organismo dal punto digestivo.

Solo in alcuni casi, circa il 10 % si tratta di un disturbo continuo, quindi parte di una condizione preesistente, che può essere determinata da una malattia, in quasi tutti gli altri casi gli effetti sono legati a patologie relative come la stitichezza ma anche acidità di stomaco, refluso gastroesofageo.

La tisana al finocchio quindi già solo essendo una tisana può garantire un effetto migliorativo, ma è sicuramente vero che si tratta del finocchio di un ortaggio che anche sotto forma di tisana è a dir poco consigliabile per i numerosi agenti migliorativi in vista della pancia gonfia.

A partire da doti di tipo Carminativo, che sviluppano una reazione chimica in grado di sviluppare un’azione rilassante e può quindi agevolare l’azione di liberare l’organismo dalle tradizionali “scorie” di ogni tipo, che nat uralmente vanno a condizionare la fase digestiva, complessa in modo specifico se abbiamo l’abitudine di mangiare pesante.

Anche alcune doti tipiche del finocchio come la capacità di ridurre i fastidi tipici del ciclo femminile sono effettivamente dimostrati dalla capacità estrogena dell’ortaggio che anche nella sua forma “fisica” è decisamente importante da consumare.

Quindi si, la tisana al finocchio aiuta a sgonfiare la pancia.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI