Quiz di matematica: quanto fa 69-9×2+41? Ecco la risposta

Se quasi tutti amano qualche generica forma del “quiz”, anche disposto in forma televisiva, molti sono pronti a manfiestare con una smorfia di disappiunto un quiz di matematica, che risulta essere indigesto a ben oltre la metà della popolazione, adulta ma anche molto giovane, in quanto avere a che fare con calcoli anche strutturalmente semplici non è qualcosa di propriamente gradito per la maggior parte della popolazione.

Eppure un particolare Quiz di matematica se compreso con sufficiente rapidità può essere assolutamente qualcosa di interessante, essendo in grado di allenare e stimolare la propria mente, soprattuto quando una semplice forma di calcolo può avere un significato polivalente.

La matematica è complessa anche per questo motivo, ha diverse “branche” che spaziano dall’aritmetica fino al Calcolo vettoriale.

Quiz di matematica: quanto fa 69-9×2+41? Ecco la risposta

Quiz di matematica

Senza approfondirsi in terreni molto specifici e complessi, il quiz di matematica odierno fa ricorso tendenzialmente a due discipline didattiche, l’aritmetica, che è il ramo più naturale e conosciuto e l’algebra, che corrisponde ad una configurazione più dettagliata di relazioni e quantità.

Eseguire il calcolo ed arrivare al risultato di 69 – 9 x 2 + 41 è semplice, anche una mente poco avvezza alla matematica può venirne a capo, se si tratta di aritmetica: il risultato anche non utilizzando la calcolatrice, è strutturalmente semplice e lineare perchè fa ricorso a numeri interi ed naturali, risultando essere 8.303.

Ma può essere anche inquadrata come espressione o calcolo algebrico il che può necessitare un livello di comprensione ulteriore, in quanto spesso sono presenti frazioni, numeri negativi e quant’altro, che costituisce per molti già una forma di “limite concettuale” oltre il quale non spingersi perchè l’algebra costituisce una forma di complessità già molto importante per essere analizzata in tutto e per tutto. Quella che impariamo a scuola, anche solo considerando il contesto delle superiori è di fatto la parte “elementare” quindi iniziale dell’algebra che può trovare numerose applicazioni.

Come risulta evidente bisogna procedere per gradi, prima vanno sommati i numeri e poi i termini vanno riordinati così da ottenere quello che apparentemente non un risultato (se non si conosce l’algebra) ma una forma di altro calcolo, ma così non è un quanto anche questo è considerabile un fattore.

quiz di matematica

Il risultato infatti risulta essere -9×2 + 110.

 

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici POTREBBE INTERESSARTI