Nokia ha avuto un impatto sull’ambito tecnologico, soprattutto nel contesto delle telecomunicazioni difficilmente paragonabile ad altri brand che magari sono stati attivi per più tempo, probabilmente l’ambito dei cellulari che oggi non vede più la sua netta prevalenza (Nokia è oggi una multinazionale estremamente importante nel generale contesto delle comunicazioni digitali) ma che per circa due decenni “pieni” hanno visto la diffusione proprio di tantissimi telefoni portatili. Un vecchio cellulare Nokia oggi viene spesso visto come “oggetto interessante” del passato se non addirittura vintage.
Un esempio è quello di cui ci occuperemo oggi, sicuramente non il più famoso ma in qualche modo uno dei più importanti.
Si tratta infatti del primo vero cellulare concepito dalla casa finlandese, oramai oltre vent’anni fa.
Vecchio cellulare Nokia, se hai questo modello sei ricco – FOTO
Si tratta del Nokia 1011, non il primo telefono vero e proprio di Nokia ma il primo vero “portatile”, concepito nel 1992 ed il primo dispositivo del brand ad essere munito di connessione GSM di Nokia, nonchè il primo vero cellulare di carattere portatile diffuso in quegli anni.
Dalle dimensioni importanti, 195 x 60 x 45 mm, pesava quasi mezzo chilo, quindi più del doppio di uno smartphone moderno, era munito di una antenna estensibile e non era ancora stata introdotta nel software di Nokia la celeberrima Nokia Tune, la tipica suoneria che viene riprodotta su tutti i cellulari della casa finlandese dal modello successivo, il 2110.
Il “nome” 1011 identifica il giorno ed il mese di commercializzazione, ossia il 10 novembre 1992. Era già dotato della possibilità di inviare messaggi tramite SMS, anche se lo schermo non era ancora concepito spiccatamente per queste funzioni che poi saranno fondamentali negli anni successivi, e che permetteranno anche a Nokia di diventare un vero e proprio “colosso” dell’ambito della telefonia mobile con modelli iconici e particolarmente indovinati come lo storico 3310.
La nomea di prodotti molto robusti è però iniziata anche con il 1011 che pur avendo poco più di vent’anni è difficile da trovare, per ovvie ragioni, in condizioni quantomeno buone e funzionante. Ai tempi veniva venduto con il cavo di ricarica ed una borsa in pelle per il trasporto avendo dimensioni importanti.
Un esemplare ben conservato vale più di 80 euro ma persone che lo custodiscono in condizioni eccellenti hanno venduto esemplari di questo tipo anche per cifre superiori ai 500 euro, fino a sfiorare i 700 euro per esemplari di Nokia 1011 in condizioni eccellenti, contanto di documentazione, scatola e tutta l’apparecchiatura originale, con tanto di batterie funzionanti.