La telefonia mobile mantiene un impatto oggi così rilevante da essere anche difficile da paragonare ad un passato seppur recente, in quanto tantissimi cambiamenti hanno influito il mercato che è in continuo cambiamento e profonda mutazione. Un telefono cellulare magari non così “antico” può diventare obsoleto nelle funzioni ma anche nel design come risulta evidente anche da modelli non così “antichi”. Un vecchio telefono risulta addirittura vintage se fa parte di una generazione passata.
Quelli che oggi sono dati quasi per scontati, ossia apparecchi celluari oramai quasi interamente parte del contesto smartphone, sono una forma di evoluzione estrema dei vecchi e spesso ingombranti cellulari del passato.
Elementi che oggi fanno sorridere per semplicità ed ingombro ma che hanno avuto un ruolo fondamentale per l’affermazione dell’ambito tecnologico dei telefoni portatili.
Hai questo vecchio telefono cellulare? Un modello vintage come questo può farti guadagnare molto
Oggi possedere un cellulare è quasi scontato essendo qualcosa di naturale ma non è stato sempre così, anzi. In passato, almeno fino agli anni 90 e 2000 i modelli erano di meno e presentavano meno scelte in ambito di prezzo.
Un esempio oggi in Italia poco conosciuto è stato l’Orbitel Citifone che soprattutto in nazioni come il Regno Unito è stato il primo vero cellulare portatile ad essere introdotto con un certo seguito, al di la del peso e dell’ingombro importante, comunque minore degli altri modelli fino a quel momento importati. L’Orbitel Citifone, diffuso negli anni 80, è anche apparso in vari film del periodo ed è uno dei simboli degli anni 80.
Il peso di quasi un chilo, le forme squadrate e l’ingombrante antenna oggi ci sembrano quasi fuori dal mondo ma ai tempi costituivano una vera e propria novità ad un prezzo elevato ma comunque più accessibile dei vecchi brick phones ossia i cellulari a “mattone”.
Essendo dismessa da tempo la società che li ha prodotti, oggi gli Orbitel sono effettivamente dei pezzi rari, in particolare da trovare in condizioni funzionanti e quindi “utili” per le funzionalità effettive, si tratta di un telefono vintage che è stato annunciato nel 1985 ed è stato prodotto fino alla fine del decennio.
Disporre di un modello come questo può portare ad un guadagno importante, piazzato tra i 500 ed i 700 euro se in ottimo stato e funzionante ma modelli tenuti in maniera perfetta, con accessori e funzionalità garantite ancora oggi ripaga con delle valutazioni anche superiori ai 1500 euro, fino ad alcuni modelli ancora imballati che sono stati messi invendita per quasi 4000 euro.