Siamo quasi tutti assuefatti o comunque abituati dallo smartphone come concetto che in pochi anni ha rivoluzionato anche l’ambito informativo ed ha sostituito progressivamente numerosi altri dispositivi almeno in parte, tutto ovviamente è derivato da una serie di progetti ed evoluzioni di dispositivi che sono poi divenuti quelli moderni. Tutto, come ogni altro contesto, deriva da qualcosa di più “antico” ed anche un vecchio telefono antico può considerarsi “parente” del vecchio cellulare. L’ambito dei dispositivi portatili è relativamente recente.
Uno dei primi veri telefoni portatili, ma ancora non considerabili “cellulari” allo stato effettivo risale ai primi anni 80, contesto ancora molto “pionieristico” nel quale ancora pochi potevano permettersi un dispositivo del genere.
Cercare un modello del genere oggi può portare ad un guadagno considerevole. Di quale telefono si tratta?
Hai trovato questo vecchio telefono? Ecco il valore odierno
Nel corso dei decenni solo poche società hanno definito un vero impatto nell’ambito della telefonia, tra queste figura sicuramente Motorola oppure Nokia, ed è stata proprio Nokia seppur inizialmente non completamente legata indipendente a questo ambito telefonico, a fornire uno dei primi dispositivi di questo tipo.
Telefono portatile oggi appare un eufemismo ma ai tempi il Mobira Senator era effettivamente molto all’avanguardia, prodotto dopo essere stato progettato alla fine degli anni 70. Frutto della collaborazione tra Nokia ed una società chiamata Salora, e prodotto negli stabilimenti di Mobira per conto della azienda telefonica NMT (Nordic Mobile Telephony) questo è considerabile il primo vero telefono prodotto di tipo “portatile” da Nokia anche se non presenta effettivamente il segno tipico del brand in questione.
Grande e pesante, portarselo dietro era un vero ingombro ma permetteva di fare qualcosa che ai tempi era avveniristico ossia telefonare al di fuori di un contesto “chiuso” anche se questo primo modello era orientativamente concepito per essere tenuto in auto. Il Mobira Senator NMT, prodotto dal 1981 è stato il capostipite di altri telefoni.
Impossibile da non notare, ai tempi questo esemplare di telefono era considerato un vero e proprio lusso effettivo, e costava anche parecchio l’equivalente oggi di diverse migliaia di euro, in quanto a potere d’acquisto.
Oggi trovare in casa un vecchio Mobira Senator NMT è estremamente raro ma non impossibile, magari qualche ricordo di un parente o di un conoscente: questo può portare anche ad un guadagno di diverse centinaia di euro se è effettivamente ancora funzionante, ma un pezzo totalmente operativo ed in ottimo stato può valere anche più di 2300 euro.