Poche realtà possono vantare una forma di influenza così costante e radicata nel complicato e competitivo contesto della telefonia e della comunicazione senza fili come Motorola, che oggi seppur in maniera differenziata, mantiene un ruolo simile, dopo essere stata una vera “big” nell’ambito anche della telefonia mobile, almeno fino al primo decennio del 21° secolo. Da qualche anno è ritornata, seppur un po’ in sordina a sviluppare ottimi smartphone e dotandoli di un ecosistema molto specifico. I tempi però oggi sono costellati da numerosi competitors estremamente differenziati e per l’appunto “agguerriti”, che hanno messo Motorola un po’ ai margini. Ma un vecchio cellulare Motorola può evidenziare questa importanza.
Infatti il brand di origine statunitense ha di fatto concepito l’idea prima di altri del telefono portatile, il cellulare dopo una lunga progettazione concepita ed attualizzata poi negli anni 80.
Per tutti gli anni successivi il brand si è differenziato anche in modelli dal grande successo come questo.
Ricordi questo vecchio Motorola? Ecco quanto può valere oggi
Si tratta in questo caso di uno dei modelli di maggior diffusione nel primo decennio degli anni 2000, ossia la serie Razr, che è poi considerabile una forma di “genitore” dell’attuale serie di smartphone pieghevole che ricalcano il funzionamento di modelli molto recenti, come il Motorola RAZR “moderno”.
La serie di maggior successo è sicuramente considerabile la RATZ2, concepita dal 2007 dapprima con il modello V8 e V9. Si tratta di due modelli di telefoni pieghevoli con tastiera fissa ma “piatta” dotati di un meccanismo estremamente duttile e resistente, oltre che un comparto hardware decisamente avanzato per i tempi, oltre che di una più che discreta forma di comparto fotocamere. La versione V9 è stata anche disponibile con connessione 3G.
E’ stato il modello del nuovo millennio, o meglio la serie di telefoni cellulari di maggior diffusione di Motorola, prima dell’avvento degli smarphone, in quanto Iphone è stato venduto proprio dal 2007 in poi.
Trovare un modello di questo tipo, soprattutto la variante V8, meno comune rispetto a quella successiva non è così facile se si cerca un pezzo funzionante, per questo motivo proprio la variante V8 se in condizioni buone vale tra i 30 ed i 60 euro mentre un esemplare tenuto in ottimo stato può valere anche oltre i 200 euro se si tratta di un modello con tanto di scatola originale e dalla batteria integra.
Il modello V9 a parità di condizioni vale poco meno, ma resta comunque anche teoricamente maggiormente utilizzabile oggi seppur con delle naturali limitazioni strutturali.