Tutti facciamo ricorso in maniera naturale ed impulsiva a diversi elettrodomestici ai quali non è possibile oramai rinunciare, e tra questi figura il frigorifero, vero e proprio elemento che opera come “stanza conservante” e che fa ricorso al principio della bassa temperatura, che permette così di non portare al degradamento naturale buona parte degli alimenti freschi. Spesso pulire il frigorifero passa un po’ in secondo piano nella gerarchia delle “urgenze”, questo soprattutto per una questione concettuale, ma anche perchè è un elettrodomestico di grandi dimensioni e formalmente sempre acceso.
Imparare però come pulire il frigorifero relativamente spesso migliora sia la funzione dello strumento ma permette anche tra le altre cose di risparmiare energia.
Ed è possibile farlo seguendo alcuni semplici consigli e magari utilizzare pochi prodotti.
Sai come pulire correttamente il frigorifero? Ecco il modo giusto
Il tradizionale frigorifero è solitamente corrisposto in un elettrodomestico dalla forma allungata, con due diversi scompartimenti, il frigo in se che tiene la temperatura pochi gradi sopra lo zero, ed il congelatore che è invece disposto a mantenere il clima molto più rigido.
Si può effettuare quando il frigo è spento ma è sufficiente anche approfittare quando lo stesso è più vuoto. Iniziare a spostare tutto fuori temporaneamente e dopo aver rimosso i ripiani (che sono concepiti apposta per essere spostati e riallocati) questi andranno puliti con acqua ed una soluzione detergente oppure acqua e aceto che è sia sgrassante ma anche disinfettante (e non intacca il gusto dei cibi come i prodotti chimici). Dopodichè è il momento di passare con una spugna morbida nella sezione interna del frigo facendo particolarmente attenzione a dedicare una pulizia accorta alle parti del frigo dove viene immessa la temperatura fredda che potrebbe danneggiarsi.
Importante anche fare una passata con questa soluzione sulle guarnizioni che possono sporcarsi, e quindi essere meno operative.
Dopodichè è sufficiente utilizzare un panno in microfibra, leggermente inumidito così da eliminare lo strato di detersivo / aceto in eccesso. Possiamo anche porre un bicchiere di plastica con del bicarbonato al suo interno così da assorbire i cattivi odori.
E’ una buona idea conservare gli alimenti momentanemente in una borsa termica, e controllando ciò che non ci è più utile da qualche giorno così da gettarlo: ricordiamoi che maggiormente il frigo è pieno, e più tende a consumare in quanto i moderni frigoriferi sono portati per mantenere una temperatura costante quindi è qualcosa da tenere a mente quando avremo risistemato i vari scaffali e scompartimenti.