Tra le forme di vegetale maggiomente inflazionate sul web figura da oltre dieci anni l’aloe vera, che viene spesso “venduta” o comunque consigliata nell’uso come qualcosa di altamente benefico, quasi miracoloso a tratti, in parte tutta questa serie di informazioni risulta essere fondata soprattutto dalle vecchie tradizioni anche di stampo orientale. Ma l’aloe vera ha senza dubbio delle proprietà interessanti, essendo una pianta che per sua struttura tende a mantenere una grande appetibilità e diffusione.
Le condizioni anche “legali” dell’aloe vera sono spesso differenziate e diverse da paese a paese.
Ma quali sono le reali applicazione che hanno una base “comprovata” da parte dell’Aloe Vera?
Le proprietà dell’aloe vera, quali sono? Proviamo a scoprirlo insieme
Ciò che chiamiamo aloe vera non è altro che una pianta succulenta che prospera in varie regioni del mondo, ed essendo naturalmente evolutasi per sopravvivere in climi caldi e soprattutto secchi, infatti i prodotti a base di questo vegetale solitamente sono ricavati dalla sezione interna, ossia la forma che presentra una consistenza gelatinosa.
Parte del gruppo vegetale delle Asfodelacee, esistono varie tipologie e categorie di Aloe Vera, nell’Unione Europea risultano essere illegali i prodotti alimentari ricavati dall’aloe vera, contenenti derivati dell’idrossiantracene che è una sostanza ancora parzialmente sconosciuta.
Altri usi per come quelli cosmetici possono essere comunque considerati attuabili ed utili: il contenuto dell’aloe vera è infatti sicuramente molto idratante ed è un ottimo rimedio per garantire alla pelle una corretta idratazione nei confronti della pelle secca. I prodotti che però sono regolarmente venduti in Europa solitamente contengono una versione “edulcorata” dell’Aloe vera e sono quindi sicuri, possono anche essere impiegati come disintossicanti per l’organismo.
In fase cosmetica l’aloe vera nel gel ha una forte capacità cicatrizzante e tende a limitare al massimo i tipici effetti di bruciature o ustioni ma anche di mitigare i tipici sintomi di irritazione o prurito derivanti da pelle secca o punture di insetto.
Secondo vari studi è in grado di stimolare ed incentivare di molto la produzione di collagene così da migliorare la struttura cellulare della pelle ma anche di capelli ed unghie, non a caso sono molti i prodotti cosmetici ma anche i vari preparati e maschere sia per viso che per capelli che sono alla base di aloe vera.
Non va considerata come una forma di risorsa che “va bene per tutto”, molte delle sue proprietà non sono state effettivamente confermate, ma resta un elemento dalla grande utilità.