Conservi una vecchia sterlina con la regina Elisabetta? Se è questa, sei ricco – FOTO

I sovrani famosi soprattutto in passato mantenevano un potere spesso molto importante, anche dopo la loro dipartita, condizione che spesso è evidenziata anche dalla loro longevità e dalle loro azioni, ovviamente, nel caso di tempi recenti, anzi molto recenti, una moneta singola con il volto di Elisabetta II, la sovrana britannica dalla longevità maggiore in carica sul trono britannico, è emblematico e può portare ad un netto guadagno.

La diffusione di esemplari di souvenir ed oggettistica varia con il volto o il profilo della regina anche con la sua scomparsa nel 2022 non si è arrestata, anzi risulta essere ancora oggi una vera e propria icona.

Naturalmente come da tradizione anche le monete del Regno Unito hanno avuto una diffusione con il suo volto impresso sopra.

Hai trovato una sterlina d’oro con la regina Elisabetta II? Ecco quanto vale questa vecchia moneta

sterlina con regina Elisabetta

Le monete britanniche , soprattutto quelle da collezione hanno avuto un ruolo estremamente importante nell’ambito generale dell’applicazione definita in particolare dalle emissioni da collezione, come le sovrane d’oro.

Dall’anno della sua incoronazione fino al 2022, quindi esattamente 70 anni abbondanti, le sterline d’oro con il volto di Elisabetta II, venuta a mancare per ragioni naturali, condizione che ha visto la salita sul trono del figlio Carlo, per tantissimo tempo Principe di Galles, sono state emesse ogni anno monete d’oro dall’elevato valore e compendio di metallo prezioso anche se non tutte hanno avuto e mantenuto la stessa forma di “Impatto sociale”.

Una vecchia sterlina d’oro con il volto della regina Elisabetta II infatti può essere mediamente valutata tra i 300 ed i 550 euro, a seconda della tiratura e dell’anno ma anche dalle condizioni di conservazione, trattandosi di pezzi spesso impiegati come oggetti da investimento, quasi dei “mini lingotti”.

Tra quelle più rare figurano quelle del 1957 che sono state coniate in poche migliaia di esemplari, conosciute anche come le emissioni che evidenziano un volto ovviamente giovanile della sovrana, divenuta tale a partire dal 1952.

Questa moneta essendo più rara ha acquisito un valore ancora maggiore con la scomparsa di Elisabetta II, condizione che può far valere un singolo esemplare tra i 600 ed i 1200 euro, decisamente un valore rilevante, che supera  anche quello corrispondente al “peso” in oro: tutte le sovrane da oramai svariati secoli mantengono infatti un contenuto pari a 22 carati , detto Crown Gold, che identifica una quantità in percentuale del 91,6 % ossia 916 parti di oro su 1000.

Come detto però queste monete sono spesso “trattate” come oggetti da investimento e culturalmente impattanti.

euro

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI