Come bere acqua per abbassare glicemia e colesterolo: ecco il metodo

Come consigliano tutti i nutrizionisti, bere tanta acqua aiuta a depurare l’organismo, lo rende più forte e più predisposto ad affrontare perché in forma e in salute qualunque piccola difficoltà fisica, come anche un semplice raffreddore.

CI sono inoltre delle patologie, come la glicemia o il colesterolo, che trovano proprio nell’acqua l’alleato giusto per combattere qualsiasi tipo di impennata di questi due valori molto pericolosi per l’uomo.

Vediamo alcune consigli utili per contrastare gli alti livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue

Bere acqua è fondamentale per la salute in generale e può apportare benefici anche per quanto riguarda la glicemia e il colesterolo. Tuttavia, è importante sottolineare che l’acqua da sola non è sufficiente per curare o controllare queste condizioni. Quindi, è necessario seguire una dieta sana e fare attività fisica regolarmente per ottenere risultati duraturi.

Detto questo, ecco alcuni modi in cui bere acqua può aiutare a abbassare la glicemia e il colesterolo

Per quanto riguarda la glicemia, l’acqua aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, permettendo ai reni di eliminare il glucosio in eccesso dal corpo attraverso l’urina. Inoltre, bere acqua prima dei pasti può aiutare a sentirsi più sazi e a mangiare meno, favorendo il controllo della glicemia. Infine, per chi soffre di glicemia è controindicato rischiare la disidratazione, che può portare a un cattivo controllo della glicemia, quindi bere acqua aiuta a mantenere il corpo idratato e a funzionare correttamente.

Invece, con il colesterolo, bisogna tenere in considerazione che alcuni studi suggeriscono che bere acqua può aiutare ad aumentare i livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono) e a ridurre i livelli di colesterolo LDL; per di più, l’acqua aiuta a digerire i grassi e ad assorbirli meglio, riducendo il rischio che si accumulino nel sangue e aiuta a mantenere attivo il fegato, responsabile del metabolismo del colesterolo.

Ma quanta acqua bere per stare bene?

La quantità di acqua da bere quotidianamente varia in base a diversi fattori, come l’età, il sesso, il livello di attività fisica e il clima. In generale, si consiglia di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, pari a circa 2 litri.

È importante ascoltare il proprio corpo e bere di più se si sente sete o se si fa molta attività fisica.

Consigli per bere più acqua

Portare sempre con sé una bottiglia d’acqua: in questo modo, si avrà sempre acqua a disposizione da bere durante il giorno.

Bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto: questo aiuterà a sentirsi più sazi e a mangiare meno.

Aggiungere frutta o verdura all’acqua per darle un sapore più gradevole: questo può aiutare a bere di più, soprattutto se non si è abituati a bere molta acqua.

Bere una tisana o un infuso di erbe: le tisane e gli infusi di erbe possono essere un’alternativa gustosa e salutare all’acqua.

Evitare le bevande zuccherate: le bevande zuccherate possono aumentare la glicemia e il colesterolo.

Ricordate: bere acqua è un’abitudine semplice ma importante per la salute.

Seguendo questi consigli, potrete aumentare il vostro consumo di acqua e migliorare il vostro benessere generale.

È importante consultare il proprio medico prima di apportare modifiche significative alla propria dieta o abitudini di idratazione, soprattutto se si hanno condizioni mediche preesistenti.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI