Fino a 12 mila euro se trovi questa moneta rara da 2 euro: ecco quale

Esistono tra le monete da 2 euro destinati alla celebrazione di eventi o al ricordo di personaggi di un certo calibro, delle monete da 2 euro emesse in un determinato momento storico, che hanno un valore enorme, fino a raggiungere addirittura i 12.000 euro, una cifra eccezionale per una moneta con un valore altrettanto eccezionale. Si tratta della moneta da 2 euro

Come si calcola il valore di una moneta?

Il valore di una moneta tiene in considerazione diversi aspetti, a cominciare dalla condizione: più una moneta è tenuta bene, senza particolari difetti o imperfezioni, più il suo valore tenderà ad aumentare, fino a raggiungere cifre importanti in caso di monete in fior di conio. Inoltre, la presenza di monete prova ci permette di avere a che fare con monete la cui produzione è stata preparata e, appunto, provata per capire il funzionamento del conio e per verificare la validità del disegno sulla stessa moneta. Queste monete, in particolare, sono molto rare, perché non sono destinate alla circolazione e hanno una tiratura decisamente limitata solo alla prova. Alla rarità corrisponde inevitabilmente un importante aumento del valore, che le rende preziose e in taluni casi anche pezzi unici.

Qual è la moneta che può raggiungere anche i 12.000euro?

Si tratta della moneta della Principessa Grace Kelly, coniata nel 2007. Coniata in occasione del 25° anniversario della morte della principessa di Monaco avvenuta tragicamente in un incidente automobilistico, questa moneta ha una tiratura limitata a 2.000 pezzi ed è diventata un oggetto da collezione ambito, oltre che notevolmente apprezzata per la presenza di un errore di conio nella legenda. In condizioni FDC, può raggiungere un valore di 12.000 euro o anche di più.

Grace Kelly, Principessa di Monaco, non è solo ricordata per la sua eleganza, il suo talento cinematografico e il suo ruolo nella famiglia reale monegasca, ma anche per il simbolo di persone semplice che ha conquistato il cuore non solo degli abitanti del Principato di Monaco, ma dell’intero pianeta. Per cui la moneta da 2 euro dedicata a Grace Kelly rappresenta un tributo a una figura iconica e amata. Oltre al suo valore numismatico, questa moneta incarna il ricordo di una principessa che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Monaco e del cinema.

Sul dritto della moneta, è presente un ritratto di profilo della Principessa Grace, volto verso sinistra. Sopra di lei, il suo nome “GRACE KELLY” e sotto l’anno di emissione “2007”; invece, sul rovescio si trova il caratteristico stemma del Principato di Monaco, con la corona principesca in alto e il motto “DEO FIDELIS” (Fedele a Dio) lungo il bordo. Il valore “2 EURO” è in basso. Per quanto riguarda la tiratura, abbiamo numeri piuttosto esigui: appena 200.000 esemplari in versione proof, mentre 14.000.000 in versione circolata.

Il valore della moneta Grace Kelly da 2 euro varia a seconda della sua condizione e rarità: in condizioni proof (non circolata), la moneta può raggiungere un valore di 1.000 euro o più; nella versione circolata, il suo valore è generalmente di pochi euro, ma alcune varianti rare possono valere di più.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI