Come pulire il vetro del forno: il trucco è sorprendente

Quando si parla della pulizia del forno, molti temono il peggio, perché si tratta di uno degli elettrodomestici più ostici da pulire, soprattutto quando siamo ispirati a destinare ore e ore del nostro tempo alla ripulita stagionale della nostra casa e arriva il turno proprio del forno di casa. Chissà quante volte avremo rinviato questo momento!

 

Ma com’è possibile pulire efficacemente il vetro del forno senza distruggersi?

Nessun problema! Esiste un rimedio. Ed è vero che se finora pulire il vetro del forno può stata essere un’impresa ingrata, soprattutto se incrostato di grasso e unto, da questo momento in poi le cose cambieranno notevolmente, grazia alla conoscere di diversi metodi efficaci per ottenere un vetro splendente senza troppa fatica. Ecco alcuni consigli.

Se vuoi seguire i cosiddetti metodi “fai da te” con prodotti naturali, sei già sulla buona strada. Chi ha usato i prodotti industriali sa benissimo quanto possano essere nocivi soprattutto a contatto con la pelle, per questo oggigiorno è importante considerare la possibilità di usare rimedi casalinghi, che sono davvero numerosi. Si può usare, ad esempio, una soluzione composta da aceto bianco, acqua, bicarbonato di sodio, limone (facoltativo). In una ciotola, mescolare in parti uguali aceto bianco e acqua; aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescolare fino a completa dissoluzione, aggiungere, ma è facoltativo questo passaggio, il succo di un limone per un profumo più fresco; impastare il composto con un panno in microfibra; applicare il composto sul vetro del forno, strofinando con movimenti circolari; lasciare quindi agire per circa 10-15 minuti; risciacquare con un panno umido e asciugare con un panno in microfibra.

Metodo alternativo con prodotti specifici

Chi vuole, chiaramente, può sempre optare per un detersivo di quelli pronti, che si acquistano in qualsiasi supermercato, ma con il consiglio di utilizzare sempre i guanti e, nel caso di contatto con occhi e/o pelle, risciacquare abbondantemente con acqua. In commercio esistono anche prodotti specifici per la pulizia del vetro del forno, che possono essere altrettanto efficaci. Seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.

Altri consigli utili

  • Per macchie ostinate, puoi utilizzare un vecchio spazzolino da denti per strofinare delicatamente il vetro.
  • Evita di utilizzare prodotti abrasivi o spugne aggressive, che potrebbero graffiare il vetro.
  • Se il tuo forno ha la funzione di pulizia automatica, puoi utilizzarla per facilitare il lavoro.
  • Per prevenire lo sporco, pulisci il vetro del forno regolarmente dopo ogni utilizzo.

 

La mantenere perfettamente pulito il vetro del forno è davvero una grande impresa, ma, cercando di tenere presenti i consigli fin qui riportati, il lavoro di ognuno di noi potrebbe ridursi notevolmente. La pulizia della casa, del resto, è fondamentale per garantire igiene e per prevenire cattivi odori, ancora di più dentro il nostro forno che è l’elettrodomestico, forse, più usato all’interno di tutte le case italiane.

Quindi non ci resta che rimanere in attesa dei vostri commenti, per sapere se i nostri ingredienti speciali vi hanno fatto raggiungere il risultato sperato.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI