Le piante non solo abbelliscono la tua casa, ma possono anche migliorare la qualità dell’aria che respiri. Diverse ricerche hanno dimostrato che alcune piante hanno la capacità di assorbire inquinanti e rilasciare ossigeno, creando un ambiente domestico più sano.
Conosciamo meglio i benefici delle piante in casa
Le piante non sono solo elementi decorativi che abbelliscono le nostre case, ma offrono numerosi benefici per il nostro benessere fisico e mentale.
Tra i tanti vantaggi, un elemento cardine è sicuramente legato alla purificazione dell’aria: le piante agiscono come veri e propri filtri naturali, assorbendo sostanze inquinanti come formaldeide, benzene, tricloroetilene e xilene presenti nell’aria che respiriamo, e rilasciando ossigeno. Questo aiuta a migliorare la qualità dell’aria indoor, soprattutto in ambienti chiusi o con scarsa ventilazione. Inoltre hanno il potere di ridurre lo stress, in quanto la presenza di verde in casa o in ufficio ha un effetto calmante e rilassante sul nostro sistema nervoso. Prendersi cura delle piante può essere un’attività antistress e gratificante, che aiuta a ridurre l’ansia e la tensione. Aumentano la produttività: infatti, diversi studi hanno dimostrato che circondarsi di piante può migliorare la concentrazione, la memoria e la creatività. Questo le rende particolarmente utili negli ambienti di lavoro o di studio. E se tutto va bene durante il corso della nostra giornata, il nostro umore ne risentirà enormemente. Le piante hanno un effetto positivo sul nostro umore, aiutando a combattere la depressione e l’ansia. Curarle e vederle crescere può dare un senso di soddisfazione e gioia.
Infine, hanno un effetto benefico sulla condizione della nostra casa dove si riduce in modo considerevole l’umidità; alcune di queste piante, come la lavanda, favoriscono il sonno, poiché possiedono proprietà rilassanti che possono aiutare a migliorare la qualità del sonno, ma anche migliorano la respirazione perché alcune piante rilasciano olio essenziali. In definitiva, hanno la tendenza a migliorare le condizioni di vita di chi le possiede.
Oltre a questi benefici generici, alcune piante hanno anche proprietà specifiche che possono essere utili per risolvere problemi di salute particolari. Per esempio, l’aloe vera è nota per le sue proprietà curative della pelle, mentre l’eucalipto aiuta a liberare le vie respiratorie.
Ecco le piante più benefiche da tenere in casa
- Sansevieria
Nota anche come “lingua di suocera”, questa pianta è nota per la sua resistenza e la sua capacità di adattarsi a diverse condizioni di luce e annaffiamento. È efficace nel rimuovere dalla tua casa formaldeide, benzene, tricloroetilene e xilene
- Palma Areca
Questa palma è nota per le sue eleganti foglie piumate. È efficace nel rimuovere dalla tua casa formaldeide, benzene, tricloroetilene e ammoniaca.
- Aloe vera
Questa pianta è nota per le sue proprietà curative e la sua capacità di purificare l’aria. È efficace anche nel rimuovere dalla tua casa formaldeide, benzene e xilene.
- Felce di Boston
Questa felce prospera in ambienti umidi e quindi è perfetta per i bagni. È efficace nel rimuovere dalla tua casa formaldeide, xilene e toluene.
Queste sono solo alcune piante con effetti benefici sull’umore e sulla salute fisica e mentale dei proprietari. È bene ricordare che queste piante hanno bisogno di cura e attenzione, per questo motivo, se non si ha a disposizione abbastanza tempo, è utile optare per piante grasse che possibilmente sono meno impegnative.