Arredamento da esterno: idee per creare un’oasi di relax in giardino o sul terrazzo

Quando dobbiamo puntare alla realizzazione di un’area esterna a casa nostra, dove trascorrere del tempo, dobbiamo sempre partire dall’idea di trasformare questo spazio esterno in un’oasi di relax, dove creare con un po’ di creatività e la scelta dei giusti arredi tutto ciò che è necessario per trascorrere il nostro tempo di pace e serenità.

Ecco alcune idee per creare un ambiente accogliente e confortevole

Il primo passo consiste nella scelta dello stile, che può spaziare dallo stile moderno, utilizzando linee pulite, materiali come metallo, vetro e tessuti tecnici, a quello rustico, con mobili e rifiniture in legno o in pietra, con colori naturali e con arredi informali.

L’area esterna può avere anche diverse destinazioni d’uso, quindi per determinarne le caratteristiche estetiche e le forme è necessario capire di che zona si tratta; se è destinata a diventare un’area relax, sarà possibile collocare divani, poltrone, tavolini da caffè per godersi il sole o la frescura serale, destinata anche ad angolo lettura con l’inserimento tra gli arredi di un’amaca, un dondolo o una poltrona comoda per rilassarsi con un buon libro; ma se si pensa di realizzare una zona pranzo, bisognerà concentrarsi nell’arredamento di una cucina da esterni, con tavolo e sedie per mangiare all’aperto e possibilmente anche una cucina in muratura.

Vanno a questo punto scelti i materiali giusti, quelli più resistenti in considerazione del clima della propria zona, optando per arredi resistenti all’acqua, al sole e alle intemperie. Bisogna anche privilegiare l’acquisto di mobili comodi e ergonomici per godersi al meglio il tuo tempo all’aperto.

Ecco con quali dettagli si definisce lo stile della nostra area esterna

L’illuminazione, in primis. Creando un’atmosfera suggestiva con candele, lanterne o lampioni a LED. Si aggiungano tocchi di colore e comfort con cuscini, tappeti e tende da esterno e per arricchire si punti anche all’inserimento di fiori, piante rampicanti o erbe aromatiche. Infine, completano l’arredo accessori come vasi, ciotole decorative o oggetti d’arte.

Cosa ricordare quando si arreda uno spazio esterno?

Bisogna ricordare che lo spazio esterno è un’area destinata nel periodo generalmente più caldo, quindi nei mesi compresi tra fine aprile e fine ottobre, in particolar modo nelle ore più buie, quando la calura dell’estate non rende invivibile la zona esterna e irrespirabile l’aria. Per questo motivo, è necessario puntare all’utilizzo di colori tenui o comunque accoglienti, che siano da incentivo a rimanere quanto più possibile all’esterno. Funzionale è anche la presenza di gazebi o altro tipo di orpelli come tende a trapezio, molto chic e ricercate per definire alcuni stili in particolare, soprattutto quello moderno. Infine, bisogna sempre puntare al comfort. Ha, infatti, poca importanza quando si parla di arredi esterni, guardare all’eleganza, nel senso che, se c’è, ben venga; altrimenti non è una mancanza di cui non si può fare a meno. Quello che invece conta è che chi trascorre il proprio tempo nelle aree esterne, lo faccia pensando al proprio benessere e godendo di ogni minuto trascorso in mezzo a degli arredi che si confanno alle proprie esigenze e ai propri gusti, senza forzare nulla solo nel tentativo di seguire delle mode troppo lontane dalle nostre possibilità economiche o semplicemente dal nostro modo di concepire gli arredi.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI