Nell’epoca in cui è preferibile acquistare piccoli appartamenti, soprattutto nelle grandi città dove i cosi sono davvero stellari, quello che preme le famiglie è cercare di rendere ogni angolo accogliente e comodo, ma anche funzionale. Questo succede perché, non avendo a disposizione grandi spazi da poter utilizzare, è importante puntare allo sfruttamento tutti gli angoli. Vediamo come fare
Ecco le soluzioni per sfruttare al massimo lo spazio nei piccoli appartamenti
Arredare un piccolo appartamento può essere una sfida ardua, ma con le giuste soluzioni è possibile creare un ambiente funzionale, confortevole e bello.
- Sfruttare l’altezza
È fondamentale sfruttare tutta l’altezza, se non ci si può spingere lungo il perimetro. Quindi, vanno pensati mobili su misura, scegliendo quelli che si adattino più perfettamente alle dimensioni dell’appartamento. Ci si può rivolgere a un bravo falegname per creare armadi, scaffali e letti che sfruttino al massimo l’altezza delle pareti. Se non si vuole appesantire troppo l’ambiente, si può optare per l’installazione di mensole e scaffali sulle pareti per sfruttare lo spazio verticale e riporre, ad esempio, oggettistica varia, libri o decorazioni.
In case molto piccole, se il soffitto è abbastanza alto e lo consente, si può pensare di sfruttare quest’altezza creando un soppalco dove ideare una camera da letto sospesa, liberando lo spazio sul pavimento e destinarlo ad altre funzioni.
- Scegliere mobili multifunzione
È il caso di pensare a mobili con doppia finalità, come per il divano-letto, che permette di avere un posto letto in più per gli ospiti senza occupare spazio con un letto separato. Ideale è anche un tavolo allungabile, che ridotto non prenda spazio, ma, una volta aperto, permetta di poter ospitare più persone. Ultima idea multifunzione è da destinare agli armadi, inserendo cassetti e scomparti per riporre quanti più oggetti e mantenere l’ordine che nelle case piccole diventa fondamentale per non rimpicciolire ulteriormente gli ambienti.
- Creare un senso di spazio
Fondamentale è l’utilizzo per le pareti di colori chiari. Si dovrebbe scegliere una colorazione tenue pure sui mobili, ma quello poi diventa soggettivo, basato sui gusti personali. Certo è che i colori chiari aiutano ad avere una percezione di un appartamento più grande e più luminoso. Se si vuole anche ottenere un effetto di profondità visiva, con l’aiuto del riflesso della luce, si può pensare di installare specchi sulle pareti.
- Organizzare e minimizzare
Si parla di decluttering, cioè l’arte di eliminare gli oggetti inutilizzati e disorganizzati da uno spazio. Può essere applicato a qualsiasi ambiente, dagli armadi alle stanze intere per avere maggiori spazi, eliminando gli oggetti inutili avrai più spazio a disposizione per muoverti e vivere la tua casa, per vivere in un ambiente disordinato può essere fonte di stress, per facilitare ad avere in casa meno oggetti al fine di aiutare nella ricerca delle cose. Inoltre, c’è da ricordarsi che liberarsi del superfluo aiuta ad avere un impatto positivo, perché ci aiuta a liberarci di oggetti inutili o legati a cose del passato che non servono, quindi danno un benefico benessere mentale.
Si può inoltre optare per un sistema di organizzazione che permetta di creare più ordine generale attraverso l’uso di scatole e contenitori per riporre oggetti fuori o all’interno di armadi.
- Stile e personalità
Infine, è determinare dare un tocco di personalità e di originalità alle proprie case, con decorazioni varia, che siano quadri, fotografie o piante, ma anche attraverso la scelta di tessili con colori e motivi che più piacciono per creare un ambiente accogliente. Anche l’illuminazione ha un ruolo importantissimo per creare un’atmosfera calda e accogliente.