Migliori piante grasse da esterno: ecco la classifica

Siamo sempre tutti molto attratti dalla bellezza dei giardini curati e colorati, ma molti di noi spesso non hanno il tempo o la voglia o le competenze per rendere gli spazi verdi, seppur piccoli e a portata di mano, così rigogliosi. O almeno, così pensiamo. Invece, attraverso questo articolo scopriremo quanto è facile poter godere di un giardino o di un terrazzo fiorito, grazie alla resistenza e alla facilità di manutenzione delle classiche e conosciutissime piante grasse.

Le piante grasse: poca manutenzione e tanta soddisfazione

La popolarità delle piante grasse deriva dalla loro bellezza, facilità di manutenzione, adattabilità e resistenza. Sono una scelta eccellente per chi desidera un tocco di verde in casa o in giardino, con un impegno minimo ma un grande effetto decorativo.

Le piante grasse sono abituate a vivere in ambienti aridi e richiedono poche annaffiature. Sopportano bene temperature elevate, basse e scarsa illuminazione e non necessitano di potature frequenti o di concimazioni abbondanti.

Ne esistono di forme, dimensioni e colori diversi, che si adattano a qualsiasi stile. Hanno fioriture fantastiche, con una produzione di fiori colorati e appariscenti che attirano l’attenzione. Le foglie carnose e le forme particolari creano un effetto decorativo interessante.

Alcune specie si adattano perfettamente alla vita in appartamento, mentre altre sono perfette per giardini e terrazzi. Richiedono tra l’altro poco spazio, per cui possono prosperare anche in piccoli vasi.

Rispondono anche bene alle esigenze per l’eco-sostenibilità: le loro esigenze idriche ridotte le rendono una scelta ecologica e richiedono meno trattamenti con pesticidi rispetto ad altre piante.

Ecco le piante grasse più adatte ai giardini

1. Cuscino della Suocera

Si tratta di una pianta grassa originaria del Messico centrale. È una delle specie di cactus più popolari al mondo, apprezzata per la sua forma sferica, le spine dorate e la fioritura spettacolare. È perfetta per colture in vaso o giardini rocciosi e richiede un terreno ben drenato e una posizione soleggiata.

2. Agave americana

Una pianta succulenta ornamentale, originaria del Messico, con foglie grandi e appuntite. Può raggiungere notevoli dimensioni e creare un punto focale nel giardino; predilige un terreno ben drenato e una posizione soleggiata. È apprezzata per la sua bellezza ornamentale, le sue foglie grandi e appuntite e la sua resistenza alla siccità.

3. Aloe vera

Una pianta succulenta perenne originaria del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale. È apprezzata per le sue proprietà medicinali e cosmetiche, note fin dall’antichità. Facile da coltivare, richiede poca manutenzione e predilige un terreno ben drenato e una posizione soleggiata.

4. Fico d’India

È una pianta succulenta con cladodi appiattiti e spine, conosciuta anche come “cactus fico d’India” o “pala”. Produce frutti commestibili con un sapore dolce e acidulo, ricoperti da una buccia piena di spine che, una volta tagliata, può essere riutilizzata in cucina per insalate o fritturine. È una pianta che predilige un terreno ben drenato e una posizione soleggiata.

Ecco come scegliere le piante grasse per l’esterno

Quando scegli le piante grasse per il tuo giardino o terrazzo, considera le seguenti caratteristiche:

Clima: Alcune varietà sono più resistenti al freddo rispetto ad altre.

Esposizione al sole: Alcune piante grasse necessitano di pieno sole, mentre altre preferiscono la mezz’ombra.

Tipo di terreno: Assicurati di scegliere un terreno ben drenato per evitare il marciume delle radici.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI