Dove andare in Puglia se non ad Alberobello? Si tratta infatti di una delle maggiori attrazioni della regione, visitata da centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Alberobello e’ stato incluso nel patrimonio nell’UNESCO grazie a c’ho che maggiormente la caratterizza: i Trulli.
Ecco cosa visitare assolutamente quando ci troviamo ad Alberbello.
Visitate i trulli di Alberobello
I Trulli sono l’attrazione più conosciuta della cittadina di Alberobello. Per iniziare l’ esplorazione della famosa città dei trulli si consiglia di partire dalla parte settentrionale. E’ qui che si trova un vero e proprio quartiere nascosto di trulli, in mezzo ai quali svetta il primo degli edifici dichiarati patrimonio dell’Umanità, il cosiddetto Trullo Sovrano. Questo Trullo, a differenza degli altri, ha due piani, oggi adibito a Casa-Museo ed allestito con il mobilio originale dei primi del Novecento. E’ un ottimo posto dunque per vedere come i trulli sono fatti dall’interno, e il prezzo d’ingresso è di soli 2 euro.
A breve distanza, invece, verso sud, troviamo la Basilica dei Santi medici Cosma e Damiano e, attraversando corso Vittorio Emanuele II, si giunge al Largo Martellotta.
Shopping fra i negozietti di souvenir
Il Rione ospita la maggior parte delle attività commerciali per turisti della città, dove si possono passeggiare varie leccornie e cibi tipici, fare shopping fra i vari negozi di souvenir e le botteghe di artigianato locale. Le principali attività artigianali includono materiali locali come la pietra, il legno e il cuoio, con alcuni artigiani che lavorano alle proprie creazioni davanti ai vostri occhi. Se vogliamo visitare i trulli nel loro interno, questo è il posto adatto! Qui, dove i commercianti invitano a farlo.
Spostiamo ora nel borgo, dove si ci può godere una tranquilla passeggiata che riempirà la mattinata. E per il pranzo non serve altro che cercare un buon locale o ristorante dove assaporare i piatti tipici del paese!
Godetevi l’aria pulita del Bosco Selva di Alberobello
Dopo aver concluso l’esplorazione dei trulli, possiamo andare alla ricerca di quelli ancora intatti ed originali che troviamo disseminati nelle campagne. Magari possiamo noleggiare una bicicletta, per assaporare appieno l’atmosfera e l’aria fresca del posto, con cui potere andare alla scoperta del territorio che ancora oggi riporta visibili le tracce di quella civiltà contadina . E’ proprio qui che si possono trovare gli elementi archittettonici più antichi ed originali dei trulli. Ci sono camini a pedana, alcove incavi per letti sopraelevati, porte in legno massiccio a doppia anta, residui di un tempo che fu.
La parte meridionale del territorio alberobellese ospita un’oasi naturale: il polmone verde di Alberobello, il parco cittadino Bosco Selva, che si estende per circa 40 ettari ed è attrezzato con una piccola area bimbi, panchine e tavoli per picnic, ed estesi sentieri attrezzati per le passeggiate all’aria aperta. Il Bosco Selva rientra in uno dei due siti di importanza comunitaria di Alberobello, con numerosi esemplari di flora protetta nel territorio e rappresenta un’oasi di pace e tranquillità dove trascorrere un pomeriggio in relax.
Rilassatevi con una passeggiata serale
Non manchiamo di fare una bella passeggiata rilassante tra i Trulli, in paese. Una di quelle passeggiate senza fretta, ma solo col desiderio del relax, mentre ci si gode il paesaggio e la storia locale tra le luci del paese e le stelle del cielo.