Il Bonus Vacanze è un contributo economico erogato dal governo italiano per incentivare il turismo interno. Il bonus è stato introdotto nel 2020 con il Decreto Rilancio (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) ed è stato rinnovato anche per gli anni 2021, 2022 e 2023.
Cosa succede nel 2024 per il Bonus Vacanze?
Anche per il 2024 è previsto un aiuto economico da parte del governo per incentivare il turismo interno, ma rispetto agli anni precedenti il Bonus Vacanze 2024 presenta alcune novità. Innanzitutto l’importo che viene erogato in due momenti: fino a 500 euro per nuclei familiari con ISEE non superiore a 30.000 euro; fino a 300 euro per nuclei familiari con ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro.
Più specificatamente l’importo del Bonus Vacanze è pari al 30% delle spese sostenute per soggiorni in strutture ricettive turistiche situate in Italia, fino a un massimo di 200 euro per ciascun componente del nucleo familiare; non è utilizzabile per il pagamento di soggiorni in hotel, agriturismi, bed and breakfast, campeggi e case vacanze; e non è utilizzabile per il pagamento di voli, pacchetti turistici, pasti e altri servizi accessori.
I requisiti, invece, sono sempre gli stessi:
- Essere residenti in Italia
- Avere un ISEE non superiore a 40.000 euro
- Non aver fruito del Bonus Vacanze 2020
- Può essere utilizzato solo ed esclusivamente per il pagamento di soggiorni in strutture ricettive turistiche che aderiscono all’iniziativa. L’elenco delle strutture aderenti è disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Il Bonus Vacanze 2024 può essere richiesto esclusivamente tramite l’app IO, l’app dei servizi pubblici. Per richiedere il Bonus è necessario essere in possesso di un ISEE valido e di un’identità digitale SPID o di una Carta di identità elettronica (CIE 3.0). La richiesta del Bonus può essere effettuata da uno dei componenti del nucleo familiare e viene richiesto a partire dal 15 marzo 2024 fino al 30 giugno 2024 per viaggi e soggiorni da effettuare tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2024. La richiesta del Bonus può essere effettuata da uno dei componenti del nucleo familiare.
Per ricevere maggiori informazioni sul Bonus Vacanze 2024, è possibile consultare il sito web dell’Agenzia delle Entrate o contattare il Contact Center dell’Agenzia al numero 800 260 320.
L’importanza del Bonus Vacanze
Nel 2020 il governo italiano ha approvato questa misura per aiutare il turismo italiano a riprendersi dopo il blocco forzato provocato dal dilagarsi della pandemia. Quando, con l’arrivo della bella stagione, la crisi economica che seguì al Covid-19 aveva limitato moltissimi italiani a intraprendere spese aggiuntive per le vacanze, l’idea fu quella di dare una spinta con un aiuto finanziario. L’ausilio del Bonus Vacanze fu accolto con entusiasmo, e ancora oggi, che la crisi continua a colpire le fasce più deboli della popolazione italiana, resta un’opzione valida per favorire quanti non possono permettersi qualche giorno di vacanza lontano dal tran tran quotidiano e quanti, vivendo degli utili del settore turistico, notano ancora qualche difficoltà nel far ri-decollare le proprie attività dopo la pandemia.