Come far fiorire il bouganville? Ecco la risposta dell’esperto

La bouganville è un genere di piante rampicanti o arbustive originarie delle Americhe tropicali, conosciute per i loro fiori vistosi, che possono essere bianchi, rosa, rossi, gialli, arancioni o viola. Le bouganville sono piante popolari da giardino e da vaso in molte parti del mondo, apprezzate per la loro bellezza, la loro resistenza e la loro facilità di cura.

Il nome bouganville deriva da Louis Antoine de Bougainville, un esploratore francese che scoprì la pianta in Brasile nel 1768.

Esistono oltre 30 specie di bouganville, ognuna con le sue caratteristiche uniche e sono spesso utilizzate per creare pergole, recinzioni viventi e cascate di fiori; sono resistenti alla siccità e possono tollerare una vasta gamma di condizioni del suolo; e sono relativamente facili da curare e richiedono poca manutenzione.

Ecco cosa fare per far fiorire un bouganville

Coltivare la bouganville non è un’impresa semplice, ma tenendo conto di alcune accorgimenti e attenzioni, si possono ottenere grandi risultati. Innanzitutto è un tipo di coltivazione che necessita di almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno per fiorire al meglio, quindi va posizionata in un punto del tuo giardino o balcone dove riceve molta luce solare, preferibilmente contro un muro o una recinzione per supportarne la crescita rampicante. Sono assolutamente da evitare le zone d’ombra, perché potrebbe produrre meno fiori e le foglie potrebbero diventare pallide o ingiallire.

Durante la stagione di crescita (primavera-estate), la bouganville richiede un’irrigazione abbondante, in particolare quando il terreno è completamente asciutto al tatto. Ma non bisogna esagerare, in quanto ciò può causare marciume radicale. Ovviamente, in inverno, l’annaffiatura va ridotta, lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

Per quanto riguarda il terreno, la bouganville preferisce un terreno fertile e ben drenante, leggermente acido o neutro. Si deve piuttosto considerare di fornire un supporto per la crescita, essendo una pianta rampicante, optando per l’uso di un traliccio, una pergola o una recinzione come supporto. Man mano che la bouganville cresce, lega i suoi rami al supporto scelto per guidarne la crescita e creare la forma desiderata.

Infine, si tratta di una pianta molto sensibile al gelo che non tollera temperature inferiori a 0°C.  Quindi, va scelta la varietà che più si addice al proprio clima di appartenenza, che sia pertanto resistente alle condizioni climatiche della zona dove viene piantata per ottenere i migliori risultati.

I nostri consigli per un bouganville colorato e fiorito

Per ottenere una fioritura più abbondante, puoi potare la bouganville potando i rami più corti all’inizio della primavera. Tuttavia, se la tua bouganville diventa troppo grande, puoi potarla drasticamente in inverno per vederla rinnovarsi già nei mesi primaverili quando i fiori saranno comunque tanti e rigogliosi.

Un consiglio che vogliamo darvi è relativo all’irrigazione, perché è vero che la bouganville tollera la siccità, ma ama molto di più l’acqua perché così fiorisce di più se annaffiata regolarmente.

Ricorda, inoltre, che in autunno, come accade con tutte le piante, le foglie della bouganville cambiano colore e infine cadono. Non bisogna preoccuparsi, è un processo naturale, perché le foglie ricresceranno in primavera.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI