Si sa, l’estate è la stagione dei colori, e più se ne vedono, più proprio bello respirare un’atmosfera variopinta, che ci ricarica e ci fa sentire meglio. E proprio perché colorata allo stremo, è la stagione ideale per riempire i balconi di fiori colorati e profumati.
Ecco alcune idee per creare un angolo fiorito che vi regalerà gioia per tutta la stagione
Per creare un angolo fiorito sul nostro balcone, dobbiamo innanzitutto individuare il punto dove la luce sia presente tutto il giorno, ma senza colpire aggressivamente i fiori che decidiamo di piantare nei vasi.
È importante poi decidere che tipologia di fiori e/o piante si vogliano mettere sul balcone, per poi stabilire che tipo di vasi, in senso di che grandezza e di che colori, stanno meglio in balcone accordati con i nostri fiori. Diciamo che più è tutto colorato, più quell’angolo ti renderà fiero di te.
Ricorda che prima di piantare semi o piantine già bell’e pronte, è importantissimo che il terreno venga lavorato per bene: quindi scegli un terriccio fertile e ben drenante, perché proprio l’acqua giornalmente è quello che non deve mancare senza eccedere, ma senza ovviamente fare seccare; successivamente crea dei buchi nel terriccio dove mettere le piantine e rimetti la terra dopo averla installata premendo leggermente, senza, quindi, fare troppa pressione.
Una volta, finiti questi passati, rilassati e ammira la bellezza del tuo angolo fiorito.
Ecco i 10 fiori che puoi piantare in balcone
1. Gerani
I gerani sono un classico dei balconi estivi. Sono resistenti al sole e alle alte temperature, richiedono poche cure e fioriscono abbondantemente per tutta l’estate. Esistono in diverse varietà di colori, forme e dimensioni, quindi è facile trovare quelli che meglio si adattano al vostro gusto e al vostro balcone.
2. Petunie
Le petunie sono un altro fiore molto popolare per i balconi. Sono disponibili in una vasta gamma di colori e forme, e hanno una fioritura abbondante e duratura. Prediligono una posizione soleggiata o semi-ombreggiata e richiedono annaffiature regolari.
3. Surfinie
Le surfinie sono una varietà di petunie caratterizzate da un portamento ricadente, ideale per creare cascate di fiori dai balconi e dai terrazzi. Sono disponibili in diversi colori e fioriscono abbondantemente per tutta l’estate. Richiedono una posizione soleggiata o semi-ombreggiata e annaffiature regolari.
4. Nasturzi
I nasturzi sono fiori rampicanti che donano un tocco di colore e allegria ai balconi. Sono facili da coltivare e fioriscono abbondantemente per tutta l’estate. Prediligono una posizione soleggiata e un terreno ben drenato.
5. Impatiens
Gli impatiens sono fiori ideali per i balconi ombreggiati. Sono disponibili in una vasta gamma di colori e hanno una fioritura abbondante e duratura. Richiedono un terreno umido ma ben drenato e annaffiature regolari.
6. Gazania
Le gazanie sono fiori margheritoidi originari del Sudafrica. Sono resistenti al sole e alle alte temperature, e fioriscono abbondantemente per tutta l’estate. Sono disponibili in diversi colori vivaci e donano un tocco di allegria ai balconi.
7. Lavanda
La lavanda non è solo un fiore profumato e rilassante, ma è anche utile per tenere lontane le zanzare. Predilige una posizione soleggiata e un terreno ben drenato.
8. Salvia
La salvia è un fiore aromatico che attira le api e le farfalle. Esistono diverse varietà di salvia, ognuna con le sue caratteristiche e proprietà benefiche. Predilige una posizione soleggiata e un terreno ben drenato.
9. Bouganvillea
La bouganvillea è un rampicante che può dare vita a spettacolari cascate di fiori colorati. È una pianta resistente al sole e alla siccità, ma teme il gelo.
10. Fico d’India
Il fico d’India è una pianta succulenta che non solo è bella da vedere, ma produce anche frutti commestibili. È una pianta resistente al sole e alla siccità, ideale per climi caldi e secchi.