SuperEnalotto, centrato il 6: le cifre ufficiali

Il SuperEnalotto è un gioco d’azzardo riconosciuto in Italia, anche se soggetto a numerosi controlli per via delle dipendenze che si creano. Infatti, nonostante le raccomandazioni si sprechino e sia sempre caldamente consigliato non giocare mai oltre quello che si può di fatto investire, è sempre più crescente il numero di persone che vengono trascinate dal fascino del gioco d’azzardo.

Ma come funziona il SuperEnalotto?

In realtà, se preso in modo responsabile, il gioco del SuperEnalotto potrebbe risultare avvincente e pure gradevole. Si tratta di un gioco che trae spunto dalla classica tombola, mettendo a disposizione dei giocatori i numeri da 1 a 90, tra i quali se ne devono scegliere sei, più un numero jolly. Una volta scelti, si riportano sulla schedina che va giocata presso una ricevitoria autorizzata e, in seguito, basta aspettare l’estrazione per determinare se si è vinto oppure no. 

Il SuperEnalotto è una novità rispetto al resto dei giochi d’azzardo, perché prevede un jackpot di tutto rispetto. Infatti, al termine di ogni estrazione, se il 6 non viene indovinato,il jackpot cresce, rendendo più ambizioso il gioco e anche più avvincente. 

Le statistiche ci dicono che indovinare un sei è praticamente impossibile: la probabilità di centrare il “6” è di circa 1 su 632.960.902. Alcuni ritengono addirittura che sia più probabile essere colpiti da un asteroide invece che centrare il 6!

Invece, la realtà dei fatti è ben altra. Difatti, da quando il SuperEnalotto esiste, cioè dal 1° dicembre 1997, sono state ben 130 le volte che si è ottenuta la vincita massima, ovvero il “6”. Oltre a queste vincite milionarie, ogni anno si registrano milioni di vincite di importo inferiore, che riguardano le categorie con 5+1, 5, 4, 3 e 2 numeri esatti.

Ecco i record del Superenalotto per il “6”

  • Maggior vincita: 

371,133,424,51 euro: vinta il 16 febbraio 2023 con 90 schede identiche. Si tratta della vincita più alta nella storia del Superenalotto e di qualsiasi lotteria al mondo. Le quote erano: 1, 38, 47, 52, 56, 66, Jolly 72 e SuperStar 23.

101,511,953,21 euro: vinta il 10 maggio 2024 a Napoli.

  • Maggior numero di estrazioni consecutive senza vincite del “6”:

626: dal 23 maggio 2018 al 22 maggio 2021.

Ecco alcune statistiche interessanti sulle vincite al Superenalotto

Numero totale di vincite milionarie: 528

Jackpot più alto: 371,133,424,51 euro (16 febbraio 2023)

Media vincita per il “6”: circa 33 milioni di euro

Probabilità di centrare il “6”: circa 1 su 632.960.902

Insomma, il Superenalotto ha regalato nel corso degli anni sogni e vincite straordinarie, cambiando la vita di tanti fortunati vincitori.

Consigli utili per giocare al SuperEnalotto

Sebbene non esista una formula magica per vincere al SuperEnalotto, ecco alcuni consigli utili che potrebbero aumentare le tue possibilità di successo. Intanto è bene scegliere con attenzione i numeri, pertanto non è consigliabile giocare sequenze consecutive di numeri (come 1, 2, 3, 4, 5) o date di nascita, in quanto queste combinazioni sono scelte frequentemente e hanno quindi una minore probabilità di vincita. 

Per lo più, alcuni giocatori analizzano le statistiche delle estrazioni passate per individuare i numeri più frequenti e quelli meno frequenti. Sebbene questa strategia non sia garantita, potrebbe aiutarti a fare scelte più consapevoli. E tentano anche la fortuna scegliendo combinazioni numeri, scelti tra i diversi segmenti (1-30, 31-60, 61-90) e tra numeri pari e dispari.

È un buon modo giocare in gruppo, con amici o familiari aumenta le tue possibilità di centrare almeno alcuni numeri e di dividere le eventuali vincite.

Infine, optare per i sistemi di gioco, come il “Basi” o il “Ridotto”, permettono di giocare più combinazioni con una singola schedina, aumentando le probabilità di vincita ma riducendo l’ammontare di ogni singola vincita.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI