Vecchi due euro del Belgio: ecco quanto valgono oggi, pazzesco

Le monete destinate ad essere usate come commemorative, dopo una consultazione della Commissione Europea, sono le monete da 2 euro. La scelta è stata piuttosto semplice e immediata perché questa moneta sia per la superficie sia per la predisposizione si presta bene all’obiettivo.

Due euro del Belgio: valore e curiosità

Le monete da 2 euro del Belgio sono state coniate dal 2002 e sono ancora in circolazione. Presentano un design comune sul rovescio e sul bordo, mentre il dritto presenta un disegno unico per ogni stato membro dell’eurozona.

Il valore nominale di una moneta da 2 euro è sempre di 2 euro, indipendentemente dal paese d’origine. Questo significa che una moneta da 2 euro belga vale lo stesso di una moneta da 2 euro tedesca o italiana.

Tuttavia, il valore delle monete da 2 euro può aumentare nel tempo, soprattutto se si tratta di edizioni rare o commemorative. In alcuni casi, le monete da 2 euro possono essere vendute a collezionisti per un valore superiore al loro valore nominale.

Ecco alcuni esempi di monete commemorative del Belgio

Il Belgio ha emesso diverse monete commemorative da 2 euro nel corso degli anni. Il dritto presenta il ritratto di Re Alberto II, che ha regnato dal 1993 al 2013, mentre il rovescio è comune a tutte le monete da 2 euro, raffigura la mappa dell’Europa e i 12 stelle dell’Unione Europea.

Esistono attualmente tre serie di monete da 2 euro del Belgio, tutte ugualmente valide:

  • Prima serie (2002-2007): Presenta il ritratto di Re Alberto II con la scritta “ALBERT II KONING DER BELGEN” (Alberto II Re dei Belgi)
  • Seconda serie (2008-2013): Presenta il ritratto di Re Alberto II con la scritta “ALBERT II BELGIË” (Alberto II Belgio)
  • Terza serie (dal 2014): Presenta il ritratto di Re Filippo, che ha regnato dal 2013, con la scritta “PHILIPPE KONING DER BELGEN” (Filippo Re dei Belgi)

Un esempio di moneta da 2 euro commemorativa è quella dedicata al 100° anniversario dell’Armistizio della Prima Guerra Mondiale del 2018, che è un oggetto da collezione interessante che celebra un evento storico significativo.

Non ha un valore collezionistico sensazionale, ma, visto il richiamo e l’importanza che conserva questa moneta, nulla toglie che con il tempo possa acquisire un valore davvero importante. Al momento, il suo valore attuale si aggira intorno ai 2 euro.

Alcune informazioni sulle monete da 2 euro commemorative

Le monete da 2 euro commemorative sono un modo speciale per celebrare eventi significativi e personaggi storici all’interno dell’Unione Europea. Ogni paese membro ha la possibilità di emettere un massimo di due monete commemorative all’anno, con l’eccezione di eventi di particolare rilevanza europea, per cui può essere autorizzata una terza moneta comune.

Queste monete condividono il rovescio e il bordo con tutte le altre monete da 2 euro, mentre il dritto presenta un disegno unico e specifico per ogni nazione. Questi design spesso raffigurano personaggi storici, opere d’arte, monumenti o eventi di rilievo nazionale. Sono diventate oggetto di collezione, attirando l’interesse di numismatici e appassionati di storia. Il loro valore può aumentare nel tempo, soprattutto per le edizioni rare o commemorative di eventi speciali.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI