Quali sono i rimedi per i pesciolini d’argento? Ecco la lista completa

Sono molto fastidiosi, ma non arrecano alcun danno fisico all’uomo; amano terribilmente la polvere e l’umidità e trascorrono il loro tempo tra libri e scartoffie dimenticate; spuntano quando meno te lo aspetti e ti costringono a pulire da cima a fondo, come se non lo avessi mai fatto. Sono i pesciolini d’argento, piccolo insetti di colore grigiastro, che entrano nelle nostre case, creando disagio e talvolta danneggiando libri, carta e altri materiali.

Come mai sono così fastidiosi?

I pesciolini d’argento, lo abbiamo detto, non sono pericolosi, perché non pungono e non mordono, e non portano malattie che potrebbero compromettere la salute dell’uomo. Ma sono davvero un problema, perché, quando li vediamo camminare nelle nostre case, vuol dire che c’è troppa umidità, troppa polvere e troppo cibo sparso per la casa. Quindi, diventa essenziale eliminarli, ma come? Vi forniamo noi una guida completa.

Ecco le linee guida per eliminare i pesciolini d’argento dalle nostre case e prevenirne il ritorno

Per fortuna, esistono diversi rimedi efficaci per eliminarli e prevenirne il ritorno. Se si vuole evitare l’uso di prodotti chimici, si può ricorrere ai cosiddetti rimedi fai da te, eliminando fonti di cibo e umidità, che sono due delle condizioni utili per il proliferare di questi piccolissimi insetti. Per eliminarli, è fondamentale individuare e rimuovere le loro fonti di cibo. È bene assicurarsi di conservare correttamente cibo e bevande in contenitori ermetici, pulire regolarmente le superfici e riparare eventuali perdite d’acqua.

Si può optare pure per alcune trappole per catturare i pesciolini d’argento: una trappola efficace consiste nel posizionare un pezzo di patata o di pane in un barattolo con del nastro adesivo all’interno del bordo. I pesciolini saranno attratti dal cibo, ma rimarranno intrappolati nel barattolo a causa del nastro adesivo.

Anche gli olii essenziali, come quelli di lavanda, menta piperita, citronella e cedro, risultano repellenti per i pesciolini d’argento. Basterà diluirne qualche goccia dentro un po’ di acqua e spargerla qua e là. Stessa efficacia è riposta nelle foglie di alloro e nei chiodi di garofano, che vanno posizionati negli angoli e nelle fessure della casa per tenere lontani i pesciolini d’argento che non si avvicineranno perché infastiditi dal loro odore repellente.

Ovviamente esistono anche i prodotti chimici, come gli insetticidi specifici per i pesciolini d’argento, da utilizzare seguendo attentamente le istruzioni sulla confezione e prendendo le precauzioni necessarie durante l’utilizzo.

Prevenire è meglio che curare, ma non sempre è possibile pulire a fondo e interamente tutta casa. Tuttavia, resta buona norma mantenere la casa pulita e asciutta, essendo il miglior deterrente contro i pesciolini d’argento. Insieme all’attenzione della cura della casa, si tenga presente anche la soluzione della chiusura di crepe e fessure con silicone o stucco, che aiuterà a prevenire le infestazioni.

Ricorda che…

La pazienza è fondamentale. Eliminare completamente i pesciolini d’argento potrebbe richiedere del tempo e un impegno costante, soprattutto se già è in atto una possibile infestazione. Se, poi, l’infestazione è grave o si non riesce a gestirla da soli con i prodotti sopraelencati, è consigliabile rivolgersi a un professionista della disinfestazione.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI