La pulizia della casa è davvero qualcosa di stancante e snervante, soprattutto quando si è alla continua ricerca di rimedi e prodotti in grado di soddisfare le nostre esigenze di pulizia. In particolare, la parte della casa che richiede maggiori attenzioni è sicuramente il bagno, e ancora più importante diventa la pulizia del WC.
Ma non preoccupatevi, esiste un modo per tenerlo sempre pulito e senza i cattivi odori che di solito lo caratterizzano.
Ecco quali sono i nostri consigli per la pulizia del WC
Esistono diversi metodi per mantenere il WC sempre fresco e profumato, alcuni dei quali sono davvero pazzeschi per la loro originalità ed efficacia. Ecco quali sono:
1. Bicarbonato e aceto
Un must, che consente di usare 100 g di bicarbonato di sodio e 200 ml di aceto bianco, insieme a un olio essenziale a piacere (menta, eucalipto, limone).
Versa il bicarbonato nel WC. Aggiungi l’aceto e lascia agire per qualche minuto. La miscela creerà una schiuma effervescente che aiuterà a pulire e deodorare il WC. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale e lascia agire per un’altra decina di minuti prima di tirare lo sciacquone.
2. Pastiglie per WC fai da te
Se non sei soddisfatto del rimedio fai da te, puoi optare per le pastiglie da WC, sempre realizzate con: 100 g di bicarbonato di sodio, 50 g di acido citrico, 50 g di amido di mais, olio essenziale a piacere, acqua in quantità sufficiente per ottenere un composto compatto.
Mescola in una ciotola il bicarbonato, l’acido citrico e l’amido di mais. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Inumidisci il composto con acqua poco alla volta fino a ottenere un impasto modellabile. Forma delle palline della grandezza desiderata e lasciale asciugare all’aria per qualche ora. Una volta indurite, potrai utilizzarle come pastiglie per WC.
3. Gusci d’arancia
Il rimedio del guscio d’arancia potrebbe sembrare banale, ma per molti è una soluzione efficace e duratura.
Metti alcuni gusci d’arancia freschi nel WC. L’arancia rilascerà un profumo fresco e agrumato che aiuterà a eliminare gli odori sgradevoli. Sostituisci i gusci d’arancia ogni 2-3 giorni.
4. Caffè macinato
C’è anche la soluzione con il caffè macinato. Versa un cucchiaio di caffè macinato nel WC. Il caffè ha un potere assorbente che aiuta a neutralizzare gli odori. Inoltre, il suo aroma gradevole profumerà il bagno.
5. Oli essenziali
Per una profumazione più lunga e pure più intensa, usa gli olii essenziali.
Aggiungi qualche goccia di olio essenziale (menta, eucalipto, lavanda) all’acqua del WC. L’olio si diffonderà nell’aria profumando il bagno e aiutando a eliminare gli odori sgradevoli.
Consigli aggiuntivi per un profumo garantito!
Pulisci regolarmente il WC: una pulizia regolare con prodotti specifici aiuta a prevenire la formazione di incrostazioni e batteri, che possono causare cattivi odori.
Arieggia il bagno, aprendo le finestre o utilizzando un ventilatore, questo sarà d’aiuto per far circolare l’aria e per eliminare gli odori sgradevoli.
Usa un deodorante per WC: se gli altri metodi non sono sufficienti, puoi utilizzare un deodorante per WC da appendere al bordo del WC o da inserire nella tazza.
Ricorda anche che…
Evita l’uso di candeggina e altri prodotti aggressivi, perché questi prodotti possono danneggiare le superfici del WC e creare un odore ancora più forte. Prediligi l’uso dei prodotti ecologici, ne esistono diversi in commercio che sono altrettanto efficaci di quelli tradizionali, ma più rispettosi dell’ambiente.
Con un po’ di attenzione e utilizzando questi semplici metodi, potrai mantenere il tuo WC sempre fresco e profumato, creando un ambiente bagno piacevole e accogliente.