I pesciolini d’argento, conosciuti anche come lepisma saccharina, devono il loro nome comune a due caratteristiche distintive: il loro aspetto argentato, dovuto alla presenza di scaglie minute che riflettono la luce, conferendogli un aspetto lucente e argenteo, e i movimenti visto che si muovono in modo rapido e agile, sguizzando via come piccoli pesci quando vengono disturbati. Oltre a queste caratteristiche estetiche, il nome pesciolini d’argento si è diffuso perché è facile da ricordare e suona simpatico.
La loro formazione in casa dipende principalmente dall’umidità e dalla disponibilità di cibo.
Ecco perché l’umidità e la disponibilità di cibo determinando la formazione dei pesciolini d’argento
L’umidità è un forte alleato nella formazione di questi piccoli insetti, che preferiscono vivere in ambienti umidi e bui, come bagni, cucine, scantinati e soffitte. Amano anche particolarmente luoghi con un’umidità relativa superiore al 75%. Se la tua casa è troppo umida, è più probabile la formazione dei pesciolini d’argento.
Il cibo è un altro fattore che scatena la proliferazione dei pesciolini d’argento, essendo degli insetti onnivori; il che significa che mangiano un’ampia varietà di cibi. Sono attratti da zuccheri e amidi, che si trovano in molti alimenti, come cereali, pasta, zucchero, frutta e verdura; ma possono anche nutrirsi di carta, colla, tessuti e altri materiali organici.
Ricorda che…
Oltre a cibo e umidità, altri fattori possono portare alla diffusione dei pesciolini d’argento. Quindi, è bene accettarsi se siano presenti crepe e fessure, perché i pesciolini d’argento sono piccoli e possono infilarsi in spazi molto piccoli.
Sono insetti notturni e sono considerati parassiti perché possono danneggiare la proprietà. Possono macchiare carta, vestiti e altri materiali.
Quindi, bisogna sempre accettarsi con concretezza della presenza dei pesciolini d’argento in casa, perché, sebbene non siano nocivi per l’uomo perché non mordono e non pungono, è anche vero è che sono problematici e fastidiosi. Per eliminare la loro presenza in casa ci sono una serie di cose che puoi fare per sbarazzartene. Puoi eliminare le fonti di cibo e acqua, sigillare le crepe e le fessure nella tua casa e usare trappole per catturare e uccidere i pesciolini d’argento. Puoi anche utilizzare pesticidi per uccidere i pesciolini d’argento, ma è importante utilizzare i pesticidi solo come ultima risorsa e seguire attentamente le istruzioni sull’etichetta.
Inoltre, se la presenza di questi minuscoli insettini è davvero ingombrante e abbondante, è bene affidarsi a persone competenti per effettuare una vera e propria disinfestazione. Il problema principale è legato alla presenza di libri e scartoffie di varia natura, che sono il luogo ideale dove i pesciolini d’argento amano nidificare. E se in luoghi che non si è soliti frequentare, come le cantine, si trovano moli immense di libri e carte, la possibilità di trovare i pesciolini d’argento è molto alta, come pure quella che ci siano appunto dei nidi. In questo caso, servirà contattare chi si occupa di disinfestazione per capire se si può risolvere autonomamente o sia necessario l’intervento di una ditta esterna. In ogni caso, ricorda che servirà tempo prima di eliminarli totalmente da casa.