Ecco come eliminare gli scarafaggi velocemente: il vecchio trucco

Gli scarafaggi, o blatte, sono insetti infestanti e sono molto diffusi in tutto il mondo, tranne che nelle regioni polari e ad altitudini elevate. La loro presenza dentro le case e le attività commerciali, oggi, rappresenta un grave problema comune.

Ecco alcune caratteristiche e abitudini comuni agli scarafaggi

Il loro aspetto è sempre lo stesso e facilmente identificabile: hanno un corpo piatto e ovale, con antenne lunghe e sottili e il colore varia dal marrone scuro al nero, a volte con macchie rossastre o gialle.

Sono degli insetti onnivori e si nutrono di una vasta gamma di alimenti, tra cui residui di cibo, briciole, carta e persino insetti morti. Inoltre, preferiscono ambienti caldi, umidi e bui, e si trovano spesso in cucine, bagni, cantine e altri luoghi dove possono trovare cibo e acqua. Hanno la tendenza a riprodursi rapidamente e possono deporre diverse decine di uova in una singola ooteca.

Ecco alcuni vecchi trucchi per eliminare gli scarafaggi dalle nostre case

Esistono diversi vecchi trucchi e rimedi popolari che si dice siano efficaci per eliminare gli scarafaggi. L’efficacia di questi metodi può variare e alcuni potrebbero non essere sicuri o efficaci come le soluzioni moderne. È importante ricordare che la prevenzione è sempre la migliore strategia per tenere lontani gli scarafaggi.

Si può optare per l’uso di bicarbonato di sodio unito allo zucchero, che vanno mescolati in parti uguali. La miscela, una volta pronta, va posizionata in piccoli cumuli nei punti in cui si vedono gli scarafaggi, che ne saranno attratti e moriranno dopo aver ingerito il bicarbonato di sodio.

Il borato di sodio è un’altra sostanza tossica per gli scarafaggi. Può essere mescolato con acqua e zucchero per creare una trappola, oppure può essere sparso in polvere nei luoghi frequentati dagli scarafaggi.

Un’altra alternativa è legata all’utilizzo dell’alloro: l’odore dell’alloro è repellente per gli scarafaggi, quindi posizionando alcune foglie di alloro negli angoli della casa o nei cassetti tenderà ad allontanarli. Inoltre, c’è la possibilità di utilizzare una trappola che contenga vaselina: spalmare un po’ di vaselina su un barattolo di vetro e posizionarlo su un lato, con il bordo leggermente sollevato; gli scarafaggi saranno attratti all’interno del barattolo e non riusciranno più a uscirne.

Ancora più semplice, ma anche molto efficace è una semplice miscela di acqua e sapone può essere efficace per uccidere gli scarafaggi adulti. Diluire il sapone in acqua e spruzzare la soluzione sugli scarafaggi o nei loro nascondigli.

Ricorda che…

È importante sottolineare che alcuni di questi rimedi possono essere pericolosi per gli animali domestici e per i bambini, che vanno tenuti a debita distanza finché non si riescono a debellare gli scarafaggi.

Inoltre, l’efficacia di questi metodi non è sempre garantita e potrebbe essere necessario del tempo per vedere i risultati.

Un’altra avvertenza che è quella di prevenire la presenza degli scarafaggi in casa, cercando di tenere estremamente pulita la casa, senza lasciare cibo o briciole sparse in casa. Inoltre, sarebbe preferibile eliminare le fonti d’acqua, riparando perdite d’acqua e assicurandosi che non ci siano ristagni d’acqua sotto i lavandini o nei bagni. E, molto importante, è utile tenere la spazzatura chiusa; quindi, usa bidoni della spazzatura con coperchi ermetici e svuotali regolarmente.

Iscriviti a Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News! Seguici
POTREBBE INTERESSARTI