No, non si tratta di una bufala, ma di una novità prevista dall’Unione Europea. Si è parlato a lungo su come commemorare l’anniversario dello Sbarco in Normandia e qualunque soluzione è parsa sempre troppo semplice; ma dopo una lunga trattativa, si è giunti a stabilire che un modo intelligente potesse essere quello di produrre una banconota ad hoc per l’occasione, con l’emissione di una banconota proprio speciale: quella da 0 euro!
Ecco di cosa si tratta nel dettaglio
L’arrivo di questa banconota speciale è previsto per luglio 2024. Ovviamente è una banconota che non potrà essere usata per i comunissimi usi, perché non ha valore legale e non è un mezzo di pagamento. Si tratta infatti di un oggetto da collezione a tema 80esimo anniversario dello sbarco in Normandia.
Il design della banconota presenta la raffigurazione di alcune scene dell’episodio accaduto nel 1944, insieme ad alcuni simboli dell’Europa. Ovviamente ne saranno stampati solo 3.000 esemplari numerati, rendendola a tutti gli effetti un oggetto da collezione ambito con un valore collezionistico degno di questo nome e destinato ad aumentare vertiginosamente con il passare del tempo. Gli appassionati di numismatici più incalliti sono già alla ricerca di queste banconote, perché ne conosco già da ora un potenziale di crescita interessante. Al momento, tuttavia, il valore si attesta intorno ai 10-15 euro. Le banconote saranno disponibili per l’acquisto online e presso alcuni rivenditori autorizzati di oggetti da collezione.
Perché è così importante lo sbarco in Normandia?
Molti si chiederanno quale sia il motivo per cui proprio lo Sbarco in Normandia abbia avuto una eco così imponente al punto tale da meritarsi addirittura l’emissione di una banconota speciale dopo 80 anni dall’avvenimento.
Lo sbarco in Normandia, avvenuto il 6 giugno 1944, fu un evento di importanza mondiale, simbolo potente della lotta per la libertà e la democrazia.
Inoltre, nel contesto storico della Seconda Guerra Mondiale, consentiva di aprire un secondo fronte in Europa occidentale, che consentisse, non solo alle forze sovietiche, ma anche agli Alleati di combattere la Germania nazista sull’altro lato, fino a quel momento lasciato scoperto. Questa decisione si rivelò decisiva, perché segnò la liberazione di quella parte dell’Europa, creando un effetto domino, portando alla graduale caduta del regime nazista e, quindi, alla fine della guerra in Europa, avvenuta nel 1945, circa un anno dopo l’evento in Normandia.
E, non meno importante, rappresenta anche l’unità e la collaborazione tra le nazioni con diverse culture e lingue, una cooperazione volta al raggiungimento di obiettivi comuni e oggi considerata fonte di ispirazione per le generazioni future per il suo messaggio di coraggio, speranza e libertà.
Cosa fare con la banconota da 0 euro?
È già stato specificato che non può essere considerata una banconota comune a tutti gli effetti, essendo senza valore nominale, in quanto da 0 euro. Ma è una banconota destinata al collezionismo. Per cui la si può acquistare online o nei centri autorizzati, oppure può essere un regalo originale e apprezzato da appassionati di storia, collezionisti o amanti delle curiosità.
Si può pensare pure di investirla. Essendo a tiratura limitata, la banconota potrebbe aumentare di valore nel tempo, rendendola un potenziale investimento interessante.
Se sei un collezionista o semplicemente incuriosito da questa novità, non perdere l’occasione di accaparrarti una delle 3.000 banconote da 0 euro in edizione limitata!