67° Carnevale di Massafra 2020: programma, info e date

MASSAFRA Carnevale di Massafra in arrivo in Puglia. Questa manifestazione, insieme al Carnevale di Putignano, torna come di consueto come appuntamento fisso di questo periodo dell’anno e attira turisti da tutto il mondo.

Il Carnevale di Massafra, riconosciuto tra i Carnevali Storici Italiani, vanta la sua 67esima edizione nel 2020 e per quest’anno ha scelto un tema molto importante: quello dell’ecosostenibilità. Così, per esempio, saranno premiati tra i 7 carri allegorici quello più ecocompatibile, ma non solo.

La manifestazione ha promosso per quest’anno comportamenti ecosostenibili, come la promozione dell’EcoFesta e l’utilizzo di speciali raccoglitori per la raccolta differenziata lungo Corso Roma, dove ci saranno le sfilate. In più, quest’anno la Regione Puglia ha fatto da collegamento tra l’evento massafrese e quello putignanese.

Così, secondo l’assessore regionale Loredana Capone, si incentiva il turismo con località di una stupenda bellezza, proprio nel periodo che solitamente viene considerato “fuori stagione”. Questo a dimostrare che la Puglia si può visitare sempre e stupisce anche in qualsiasi periodo dell’anno!

Carnevale di Massafra: date e programma

Il Carnevale di Massafra si svolgerà a partire dal 16 febbraio e si concluderà il 25 febbraio. Durante la kermesse sono previste presenze speciali di Vip del calibro di:

  • Anna Falchi (22 febbraio);
  • Ana Mena (23 febbraio);
  • Dino Abbrescia (25 febbraio).

In più, l’8 febbraio ci sarà il Palo della Cuccagna, alle ore 19.00. La Cuccagna dei ragazzi, ovvero la sfilata dei carri allegorici, dalle ore 10.00 è prevista nei giorni:

  • 16 febbraio;
  • 23 febbraio.

Il cuore della manifestazione si terrà nei giorni 22 e 25 febbraio, quando sfileranno i carri allegorici. Questi carri sono preparati per un anno con la carta pesta e ci sono dei maestri artigiani dietro, che portano avanti questa tradizione sia come territorio sia come famiglia.

Ogni anno, la manifestazione ha temi diversi di anno in anno, ma i carri allegorici possono rappresentare in chiave satirica anche temi di attualità, come avviene anche a Viareggio. Per quest’anno, è riservato un premio di 75mila euro per il miglior carro allegorico.

La presentazione ufficiale

La presentazione ufficiale del Carnevale di Massafra si è svolta ieri. Oltre al sindaco di Massafra, erano presenti anche gli assessori regionali Capone e Bommino, oltre ai presidenti di Confcommercio e Confindustria locali. In più, c’era il consigliere regionale Mazzarano.

“Il carnevale di Massafra rappresenta la gioia di ritrovarsi tra i protagonisti tenendo gli altri intorno ed evidenziando un valore per la comunità. Dietro la cartapesta c’è un’anima autentica, una storia e una forte tradizione” ha spiegato Loredana Capone. Il manifesto è a cura dell’artista Pino Caputi.

Informazioni utili sulla manifestazione

Il Carnevale di Massafra non ha biglietto di accesso. Basta presentarsi nelle vie centrali del paese per far subito parte dell’atmosfera festaiola di Massafra! Per garantire l’ordine pubblico, solo l’ultimo tratto di Corso Roma è chiuso, mentre le parti principali della parata sono a disposizione senza transenne per chi vuole unirsi alle danze.

La manifestazione nasce per tradizione. Infatti, inizia di solito il giorno di S. Antonio Abate, quando i contadini benedicevano i capi di bestiame nella chiesa rupestre fuori città. In seguito, c’erano falò e balli in paese. Oggi quella tradizione continua, ma con qualcosa in più.

Infatti, se lo spirito è rimasto lo stesso, oggi si fa in modo che l’evento sia sempre più memorabile, man mano che si procede. 7 i carri allegorici di quest’anno, senza contare i carri degli istituti comprensivi del territorio. Infine, i giorni di festeggiamento sono, per tradizione, il giovedì e la domenica, anche se ci sono delle giornate particolari (come il sabato o il martedì grasso), dove i festeggiamenti sono presenti.

Il miglior modo per vivere al meglio il Carnevale di Massafra è approfittare dei giorni senza festeggiamenti per scoprire al meglio il territorio.