A Bari Lorenzo Micheli – Recital Chitarristico

BARI – Grande attesa per il concerto LORENZO MICHELI – RECITAL CHITARRISTICO che si terrà all’Auditorium La Vallisa di Bari Venerdì 1 Febbraio 2019 alle ore 20.30. L’evento rientra nell’ambito della 14^ Rassegna Chitarristica Internazionale della Puglia patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari e organizzata dalla Associazione Culturale e Musicale De Falla. La rassegna porta la direzione Artistica a cura del M° Pasquale Scarola.

Chi è Lorenzo Micheli

Lorenzo Micheli si è formato a Milano e Basilea, e dopo aver vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America” di Charleston ha condotto un’intensa attività artistica che lo ha portato nel giro di venti anni in 25 paesi europei e in più di duecento città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia, in Australia e in America Latina. Micheli si è esibito da solo, in duo e con orchestra e ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Schubertsaal di Vienna all’Auditorio Nacional di Madrid. Nel 2002 ha dato vita a SoloDuo insieme a Matteo Mela, definito dal “Washington Post” “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”. Tra i titoli celebri si annoverano quelli per le etichette Naxos, Stradivarius, Pomegranate, Brilliant, Amadeus e Solaria, e anche un disco di “Arie e Cantate” di Alessandro Scarlatti per voce e continuo.

Grande artista Lorenzo Micheli

L’ultimo disco come solista di Lorenzo Micheli, “Autumn of the Soul”, è stato pubblicato dall’etichetta spagnola “Contrastes”. Lorenzo vive a Milano, ha insegnato per quasi dieci anni al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, e dal 2011 è professore di chitarra al Conservatorio della Svizzera italiana, in cui riveste anche il ruolo di Responsabile della Performance. E’ anche “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder e la Columbus State University ed è uno dei docenti dei Master del Conservatorio “A. Boito” di Parma e dell’Università “Pedro de Olavide” di Sevilla. Micheli dirige una collana di musica per chitarra presso l’editore canadese d’Oz insieme a Matteo Mela.