A Vico del Gargano la Sagra della Paposcia

VICO DEL GARGANO – Si terrà a Vico del Gargano la Sagra della Paposcia, evento molto atteso per gli appassionati della focaccia. L’evento avrà luogo alla Villa Comunale il 24 luglio 2019 e si presenta con un cartellone ricco di appuntamenti. Organizzato dall’associazione Auser, si tratta di un evento simbolo della gastronomia vichese, che celebra la panfocaccia, concentrato di sapori che verrà proposta in diverse varianti.

Sagra della Paposcia occasione per degustare un prodotto genuino

La Sagra della Paposcia si terrà all’interno della Villa Comunale e sarà animato da musiche e danze popolari, che intratterranno tutti i visitatori che interverranno per divertirsi e degustare la panfocaccia farcita con ingredienti come rucola, cacio ricotta, caciocavallo, verdure di campo e l’inconfondibile olio d’oliva. Ad accompagnare il tutto sarà del buon vino locale, altra eccellenza del territorio. La paposcia nella cucina vichese affonda le radici nella tradizione medievale contadina ed è una delle pietanze più semplici ma più prelibate in assoluto.

La focaccia è la protagonista della Sagra

La parola trae origine dalla forma allungata e schiacciata, simile a quella di una pantofola, che nel dialetto locale viene infatti chiamata “paposcia”. Pare che la focaccia affondi le origini nel XVI secolo, quando era già presente a Vico del Gargano e veniva usata come “termometro” per controllare se la temperatura del forno era giusta per cuocere il pane. Infatti, dopo aver realizzato le pagnotte di pane, si la pasta rimasta attaccata alla madia veniva raccolta e nuovamente impastata, allungata e infornata a fiamma vivace per qualche minuto.  La morbidezza di questa striscia veniva data dalla “cresenza”, un lievito naturale che rendeva leggera e squisita la pasta e poi veniva condita con olio e formaggio fresco.