Ad ottobre festival PhilosophArs a Castellana tre giorni dedicati alla filosofia e alle arti umane

Si svolgerà dal 12 al 14 ottobre il festival PhilosophArs a Castellana Grotte, in provincia di Bari. Si tratta della prima edizione di questo festival della Filosofia e delle Arti Umane, una tre giorni con incontri e lezioni tenute da filosofi, spettacoli musicali e teatrali oltre alle installazioni artistiche. L’argomento principale dell’edizione 2018 è la libertà, mentre vari saranno gli ambiti coinvolti nel contesto del programma, dalla filosofia all’arte, dalla parola alla musica. La manifestazione, ideata ed organizzata dall’ATC Legato a Mano in collaborazione con la Grotte di Castellana srl e con il patrocinio di Regione Puglia, città Metropolitana di Bari, Comune di Castellana Grotte, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Irrcs de Bellis di Castellana Grotte, con la direzione scientifica di Paolo Ponzio, si propone di rendere la filosofia accessibile a tutti.

Inaugurazione del PhilosophArs a Castellana al palazzo municipale

La prima edizione del festival PhilosophArs a Castellana Grotte sarà inaugurata nel Palazzo Municipale del comune di Castellana. L’inaugurazione precederà i tre giorni di eventi previsti in cui si susseguiranno incontri tematici, concerti e spettacoli teatrali. Si parte venerdì 12 ottobre nella sala giunta del comune di Castellana Grotte, con apertura e saluti istituzionali, a seguire ci sarà l’incontro con Paolo Ponzio e Alessandro Rovetta sulla figura di Michelangelo Buonarroti; in serata nella Grave delle grotte il concerto Generazione di Francesco Tricarico.

Appuntamenti per il festival PhilosophArs a Castellana

Sabato 13 ottobre ci saranno appuntamenti al Museo Speleologico “Franco Anelli” alle Grotte di Castellana, poi Costantino Esposito interverrà con Mario De Caro, mentre alle 21 lo spettacolo teatrale A Mammà la Revolution di e con Antonio Lanera. Domenica 14 ottobre appuntamento nel Museo Speleologico con Annibale Gagliani e Valerio Capasa. Inoltre, dal 12 al 14 settembre sempre nel Museo Anelli alle grotte di Castellana ci saranno installazioni artistiche di Antonio Lanera sul tema “Santa Libertà”.