Al Petruzzelli danzano Anbeta Toromani e Alessandro Macario

Anbeta Toromani e Alessandro Macario presto si esibiranno al Teatro Petruzzelli, luogo della cultura nella città di Bari. I due ballerini saranno in scena con Coppelia, un vero e proprio classico della danza mondiale, arricchito con le rivisitazioni del coreografo Amedeo Amodio e con le scenografie affascinanti di due professionisti, Emanuele Luzzati e Luca Antonucci.

A coordinare il grande lavoro è Luisa Spinatelli, la costumista. Lo spettacolo rientra nell’ambito di un progetto portato avanti da Daniele Cipriani, che ha proposto un viaggio alla scoperta dei grandi classici interpretati in maniera contemporanea, così da mettere in risalto e ridare valore al repertorio italiano risalente alla seconda metà del ‘900. Anbeta Toromani e Alessandro Macario, apprezzati per le loro performance, sono anche una coppia nella realtà e sono pronti per portare sul palcoscenico Coppelia, in un contesto fantastico come quello del Petruzzelli di Bari.

Anbeta Toromani e Alessandro Macario coppia anche nella vita

Coppelia sarà quindi portata in scena da Anbeta Toromani e Alessandro Macario. L’opera è nota al grande pubblico anche col nome La Fille aux Yeux d’Email, che vuol dire la Ragazza dagli Occhi di Smalto, un balletto appartenente al 1870 che si svolge n due atti e tre scene. La storia racconta gli eventi accaduti in un piccolo villaggio della Galizia: due ragazzi prossimi alle nozze incontrano la misteriosa Coppelia, figlia di un mago giocattolaio che è stata tenuta nascosta. Coppelia fu l’opera che nella seconda metà dell’800 diede inizio ad un nuovo modo di portare le opere in scena, più allegro e meno pesante, diverso da come si faceva a quei tempi. La ballerina Anbeta Toromani, di origine albanese, diventata celebre per la sua partecipazione al talent “Amici di Maria De Filippi”, già allora era prima ballerina al Teatro dell’Opera di Tirana. Alessandro Macario, di Napoli, oggi è primo ballerino al Teatro San Carlo, dove si esibisce con la sua compagna. La coppia porterà in scena anche il corpo di ballo e i solisti della Daniele Cipriani Entertainment.