Al via a Bisceglie la festa del 5 agosto dei Santi Martiri

0
21
Santi Martiri

Si animano le vie di Bisceglie per la festa dei Santi Martiri che è oramai imminente. La festa patronale della città, dedicata ai Santi Martiri Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, che qui furono puniti e furono santificati dalla chiesa cattolica cade il 5 agosto, ma da Venerdì 27 luglio inizieranno le principali solennità dedicate a loro, con Sante Messe attese alle ore 9:30 e alle ore 19:00.

A presiedere la Celebrazione Eucaristica del pomeriggio sarà Sua Eminenza Monsignor Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti. Invece, nella giornata di Lunedì 30 luglio si terrà una Celebrazione Religiosa alle ore 18:30 in un piccolo santuario eretto nella zona detta Pedata dei Santi, dove pare sia inciampato uno dei buoi che stavano trasportando le reliquie dei santi trovate reliquie presso Sagina, una località poco fuori città. Per giungere sul posto vi sono del con pullman messi a disposizione dei fedeli.

Festa di Santi Martiri per tutta la città

Il programma della festa dei Santi Martiri prevede per Sabato 4 agosto alle ore 19:00 la celebrazione della Santa Messa presso la cattedrale, mentre alle ore 20:30 si terrà l’intronizzazione del quadro dei Santi Martiri presso il Teatro Garibaldi. Per Domenica 5 agosto ci saranno funzioni religiose per tutta la giornata presso la cattedrale e la Celebrazione Eucaristica delle ore 18:00 sarà presieduta da Sua Eminenza Monsignor Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie. Alle 19:30 seguirà la processione dei Busti Argentei dei Santi Martiri.

Per Lunedì 6 agosto ci saranno ancora Sante Messe, mentre Domenica 19 agosto le reliquie e i busti argentei dei Patroni saranno riposti nella loro cripta dopo la messa vespertina delle 19:00. Durante la festa patronale non sono attese solo funzioni religiose ci saranno anche tanti momenti di divertimento per tutti, con stand dedicati allo street food, alla gastronomia e tante bancarelle per tutti i gusti.