Al via la 42esima edizione di Pentolaccia di Casamassima

CASAMASSIMA – Si terrà a Casamassima la 42esima edizione della Pentolaccia di Casamassima, evento che si terrà nel centro storico della città pugliese dal 9 al 10 marzo 2019. La Signora del Carnevale è pronta per avere una nuova veste dal tema cinema dal nome Pentolac…Ciak. Vediamo cosa prevede il programma nelle due giornate dell’evento.

Programmi per la Pentolaccia di Casamassima

L’evento Pentolaccia di Casamassima avrà inizio sabato con l’esibizione dei gruppi mascherati che arrivano da tutta la provincia e di quattro carri allegorici realizzati dai migliori cartapestai della cittadina. La sfilata inizierà da via Bari alle ore 16:00 e giungerà nel centro del paese verso le 18:00, quando si esibiranno con le loro bellissime coreografie diversi gruppi di danzatori. Un concerto pop intratterrà poi gli spettatori. Il clou dei festeggiamenti sarà domenica 10 marzo con la sfilata che partirà alle 16:30 da Piazza Plebiscito. Sfileranno quattro carri allegorici, i gruppi mascherati e la grande Pentolaccia, protagonista dell’edizione di questa 42esima edizione.

Tradizione antica della Pentolaccia di Casamassima

L’apertura della Pentolaccia di Casamassima si terrà dopo la sfilata e le esibizioni dei gruppi, che saranno premiati dopo la sfilata delle 20:00. Non appena aperta la pentolaccia donerà dolcetti e giocattoli a tutti gli spettatori. Questo è uno degli eventi più apprezzati della tradizione in questo borgo pugliese e si svolge la prima domenica di Quaresima per festeggiare il Carnevale. L’evento rievoca un rito del passato, quando le famiglie erano solite riunirsi e riempire una pentola di terracotta di ceci, taralli e fichi secchi, e una persona con benda agli occhi e bastone tentava di romperla. In queste due giornate del 9 e del 10 marzo le vie del paese si coloreranno quindi di allegria e divertimento.