Alberobello Summer Lights, tributo a Gustav Klimt

0
52
Alberobello Summer Lights

Con Alberobello Summer Lights si è voluto dare un tributo a Gustav Klimt, un celebre artista venuto a mancare cento anni fa. Realizzato con il supporto di proiettori e luci, lo spettacolo incontra la bellezza e la festa dell’Alberobello Summer Lights è un vero e proprio incontro fra l’arte pittorica e creativa con quella architettonica della Puglia.

Si aggiungono alle luci e ai proiettori un insieme di musiche e chiaroscuri che hanno contribuito a creare la magia ad Alberobello, città patrimonio UNESCO. In occasione della festa, in programma fino a settembre, si celebrano appunto i 100 anni dalla scomparsa di Gustav Klimt: tutto sarà avvolto nell’effetto delle luci che illumineranno le costruzioni dell’entroterra pugliese con effetti insoliti, ma in particolare dal Trullo Sovrano e dal Belvedere si potranno ammirare i quadri dell’artista austriaco dopo il tramonto.

Accompagnerà la prima accensione Paolo Zanardella, musicista che ha suonato il pianoforte a coda sospeso a dieci metri d’altezza con una gru. Le pareti bianche delle strutture cittadine sono state dipinte con quadri famosi come Il Bacio, Le Tre Età della Donna, L’Albero della Vita, l’’atmosfera veniva resa magica dai trampolieri circensi.

Alberobello Summer Lights serata magica

La festa dell’Alberobello Summer Lights è un momento speciale che consente di unire il fascino storico e architettonico dei trulli alla melodica poesia di un grande artista che ha saputo suscitare grandi emozioni. Con i capolavori di Gustav Klimt la bellezza caratteristica della città è stata valorizzata e amplificata, e ancora solo una parte degli eventi è stata conclusa.

Infatti, gli appuntamenti di luglio rientrano nell’ambito degli appuntamenti del festival Trulli Viventi – Summer 2018, programma ideato dall’amministrazione comunale che prevede una serie di incontri che, a partire dallo scorso giugno, sono andati avanti per tutto il mese di luglio e si concluderanno a settembre. In programma ci sono concerti, proiezioni di film, stand dedicati all’enogastronomia e altri eventi molto interessanti.