bari
Fonte web: Pixabay

Filosofiacoibambini® è un Movimento e un Metodo Educativo. Nato in Italia nel 2008 dal lavoro sperimentale di ricerca di Cecilia Giampaoli (Docente di Tecniche Grafiche, Scrittrice) e di Carlo Maria Cirino (Ph.D. in Filosofia, Scrittore), il progetto ha come obiettivo quello di allenare la facoltà immaginativa nei bambini, per mezzo dello sviluppo e della “stimolazione del pensiero ipotetico e controfattuale, del pensiero divergente e soprattutto, attraverso l’esplorazione delle ricchezze e delle straordinarie possibilità del linguaggio.”

La filosofia da impartire ai bambini più piccoli non è sicuramente una materia ricca di artifizi e che contiene i grandi temi classici della storia. Si tratta di una filosofia più originale, non tradotta da qualche metodo americano né dottrinale. Per insegnare e trasmettere la filosofia, invece, bisogna immergersi nel mondo dell’immaginazione dei bambini.

Filosofiacoibambini® si troverà nella città di Andria, presso il Circolo dei Lettori, in via Flavio d’Excelsi al numero 22 con un appuntamento, pensato appositamente sia per i genitori che per gli insegnanti che volessero partecipare, che si svolgerà sabato 24 marzo a partire dalle ore 19.00.

Filosofiacoibambini® è un progetto valorizzato da un affiatato team di circa 40 Professionisti che si trovano a operare in tutta Italia, in collaborazione con più di 40 Istituti Scolastici sparsi su tutto il territorio italiano. L’impegno di questo team è quello di formare insegnanti e studenti e di sensibilizzare il pubblico alla partecipazione a importanti eventi culturali come il Salone del Libro di Torino, il Più libri più liberi di Roma, il Book City di Milano, il Popsophia – Festival del Contemporaneo, il Passaggi Festival della Saggistica, il Torino Spiritualità, e altri. Naturalmente, l’obiettivo è quello di coinvolgere i bambini sia a scuola che a casa, per proiettarli nel mondo della lettura, della scrittura e dell’apprendimento.

I laboratori originali di Filosofiacoibambini® e il Manuale sono pubblicati da Safarà Editore (li trovate su www.coibambini.com) Le attività di Filosofiacoibambini® si rivolgono a bambini dai 3 ai 10 anni (per info: filosofiacoibambini@gmail.com)