Bari, con Race for The Cure le donne corrono contro il tumore al seno

Sono partite le giornate dedicate alla prevenzione del cancro al seno e anche a Bari domenica le donne corrono contro il tumore al seno. Per ricordare questo evento rimarrà illuminata di rosa la Torre dell’Orologio del Palazzo di Città. La speciale manifestazione sportiva che ha come protagoniste le donne che corrono contro il tumore al seno ha avuto inizio partire dalle 9:30 in piazza Prefettura e il villaggio è rimasto attivo dal giorno precedente alle 15:00 fino a domenica mattina.

I vincitori sono stati premiati domenica alle 11:00. A presentare l’evento nei giorni scorsi è stato Antonio Decaro, sindaco di Bari, ma era presente anche Michele Emiliano, presidente della regione Puglia, Linda Catucci, presidente della Susan G. Komen Italia e il direttore generale della Fondazione Johnson&Johnson.

Le donne corrono contro il tumore al seno, iniziativa lodevole

La prima edizione della Race for The Cure è giunta a Roma nel 2000 e sino ad oggi sono stati investiti oltre 15 milioni di euro su tutto il territorio italiano. Per tutta l’Italia il finanziamento ha visto partire 800 progetti tutti dedicati alla salute delle donne. Per Bari sono stati finanziati 11 progetti che hanno visto la luce grazie ai fondi ricavati dalla passata edizione. Due giornate informative si sono tenute sull’argomento al rione Catino e l’8 marzo è stato festeggiato con la collaborazione della GVM.

Inoltre, l’unità mobile medica nel quartiere San Pio ha permesso alle donne di quella zona di poter effettuare visite mediche gratuitamente. In questa iniziativa sono state coinvolte oltre 90 donne provenienti da diversi punti della città e molte di loro non si erano mai sottoposte ad un controllo al seno. Quest’anno le donne che hanno effettuato i controlli sono state in gara con le figlie, per dare sostegno alla prevenzione contro il cancro al seno. Il comune e S. G. Komen hanno stretto una collaborazione per dare vita all’evento fino al 2020.