Bari: Il Comune spegne il lungomare per M’illumino di meno

Oggi, 23 febbraio 2018, il Comune di Bari ha deciso di spegnere il lungomare della città per aderire a M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio dell’energia elettrica e sulla razionalizzazione dei consumi.

Il progetto è promosso in tutto il territorio nazionale dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar, giunta ormai alla sua 14° edizione. Con M’illumino di meno si spengono molti dei viali delle principali città italiane: a Bari, i lampioni del lungomare resteranno spenti per due ore, dalle 19.00 alle 21.00, dalla zona del porto a quella di Pane e Pomodoro.

Allo spegnimento del lungomare si aggiunge l’evento organizzato dal Comitato di Bari della Croce Rossa in collaborazione con FIAB Bari Ruotalibera, Retake, Legambiente Bari e Ditretto Leo 108 AB: una ciclopasseggiata che avrà la sua partenza da piazza Mercantile alle ore 19.30. Tutti i cittadini di Bari possono partecipare all’iniziativa.

Il Comune, specialmente negli ultimi anni, ha apportato tutta una serie di modifiche alla città, in modo da garantire un maggiore risparmio energetico. Sono stati realizzati vari interventi e installati una serie di impianti, che hanno consentito alla città di risparmiare moltissimo: “Considerando – spiega il Comune – il costo unitario dell’energia elettrica, pari a 0,201 kwh, e ipotizzando 10 ore di funzionamento giornaliere per 365 giorni l’anno, e un dimezzamento della potenza impegnata con la soluzione a led rispetto a quelle tradizionali, l’effettivo risparmio energetico conseguito dal Comune per questi impianti è pari a circa 20.000 euro”.

M’illumino di meno, quindi, è soltanto l’ennesima delle iniziative alla quale il Comune di Bari ha scelto di aderire per migliorare l’impatto ambientale e per il risparmio dell’energia e dei costi. I cittadini della Puglia sono entusiasti di Mi illumino di meno e degli interventi apportati dal Comune: molti hanno addirittura scelto di spegnere anche le luci delle loro case per qualche ora in favore del risparmio.