Presso Bari arriva Mobilitatour per le sorti automobilistiche cittadine

Presso Bari, fa tappa l’evento #mobilitàtour tramite il quale si discuteranno le tematiche sulla mobilità, con delle previsioni su importanti cambiamenti. Ad aprire l’evento, saranno i saluti istituzionali del Presidente Provinciale di Confcommercio Bari, Alessandro Ambrosi e del Consigliere Nazionale di  Federmotorizzazione, Francesco Maldarizzi. Modera il dibattito il giornalista e promotore di #FORUMAutoMotive Pierluigi Bonora.

Simonpaolo Buongiardino, Presidente di Federmotorizzazione“L’impatto delle scelte sull’alimentazione futura della mobilità sarà molto rilevante, con conseguenze sulle Imprese appartenenti alla distribuzione del settore”.

Gianluca Italia, Manager Responsabile Mercato Italia FCA, Interviene in tema di tecnologia innovativa e mobilità sostenibile.

Gian Luca Pellegrini, Direttore di Quattroruote: “L’industria dell’automobile sta cambiando i propri destini, i confini e le ambizioni, ma il percorso non sarà affatto lineare”.

Romano Valente, Direttore Generale Unrae: “Unrae lancia l’allarme sull’inefficacia delle misure prese finora per limitare l’inquinamento dell’aria attraverso i divieti di circolazione, facendosi promotore di politiche di stimolo al rinnovo del parco circolante con l’impiego di tutte le motorizzazioni disponibili nel rispetto del principio della Neutralità Tecnologica” .

Maria Vittoria Prati, Senior researcher of National Research Council of Italy-Istituto Motori: “La valutazione delle emissioni del parco circolante di autovetture in Italia”.

Alberto Piglia, responsabile mobilità elettrica di Enel X: “In tema di mobilità elettrica l’Italia deve recuperare posizioni rispetto agli altri Paesi europei, ma può colmare velocemente le distanze se ogni attore dell’ecosistema mobilità si troverà a fare la sua parte, cominciando a sviluppare piani organici atti a creare molteplici opportunità di sviluppo economico”.

Gianmarco Giorda, Direttore AnfiaL’Italia ha numerose competenze manifatturiere e tecnologiche collegate o collegabili alla e-Mobility, ma è necessario definire un processo di transizione verso l’elettrificazione che sia graduale, socialmente ed economicamente sostenibile che consenta alla filiera dell’automotive italiana di essere competitiva sui mercati internazionali”.

Bosch annuncia il Diesel pulito: “Abbiamo la tecnologia per risolvere il problema degli ossidi di azoto, il Diesel può riprendere la sua storia di successi. La sfida è rispettare i limiti imposti dall’UE non solo in laboratorio, ma sulle strade”.

Claudio Spinaci, presidente Unione Petrolifera: “Per vincere le sfide ambientali nella mobilità occorre individuare progetti sostenibili anche dal punto di vista sociale. È perciò essenziale promuovere la ricerca su tutte le tecnologie in campo per individuare le soluzioni più efficaci in termini di costi/benefici”.