Bari, partono gli incontri su Leonardo e la Puglia
Leonardo e la Puglia, Riconoscimento editoriale: wikipedia

BARI – Inizieranno da Mercoledì 15 maggio 2019 gli incontri che avranno come obiettivo Leonardo e la Puglia – La Solitudine di Leonardo, un ciclo di eventi volti a chiarire curiosità e narrare il genio di questo artista. Per prima cosa lo scopo è quello di celebrare il quinto anniversario della morte, avvenuta il 2 maggio 1519 ad Amboise (Francia), e far conoscere ai più giovani questa figura mirabile di artista e scienziato che è stato, un eccezionale figlio del suo tempo.

Iniziativa su Leonardo e la Puglia per far conoscere meglio l’artista

Gli incontri su Leonardo e la Puglia – La Solitudine di Leonardo proseguiranno fino a ottobre 2019 e spazieranno dal passato al futuro. I professori UniSalento Giulio Avanzini e Paolo Bernardini, del comitato organizzatore, hanno ribadito che questa iniziativa vuole contribuire a chiarire curiosità e a raccontare il genio ma anche la profonda umanità di Leonardo, e la sua eredità e le sue intuizioni ancora oggi sono fonte di ispirazione per molte delle attività che sono state condotte in Università ed Enti di ricerca.

Quinto appuntamento su Leonardo e la Puglia

L’incontro è organizzato dall’Accademia Pugliese delle Scienze, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal Politecnico di Bari, dall’Università del Salento, dall’Università della Basilicata, dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal Museo Leonardo da Vinci di Galatone (Lecce), dalla Sitael SpA e dall’Autorità Portuale di Bari. Quello che si terrà a Bari il 15 maggio 2019 è il quinto appuntamento e avrà luogo alle ore 16,30 presso l’Accademia Pugliese delle Scienze, Villa La Rocca. L’ingresso è libero, per informazioni telefonare al numero 0832 292247.