Bari: Il Race for the Cure sarà in piazza Prefettura dal 25 al 27 maggio

A Bari, il 25, il 26 e il 27 maggio 2018, in piazza Prefettura, si terrà la Race for the Cure, la mini-maratona benefica organizzata dalla Susan G. Komen Italia giunta ormai alla sua dodicesima edizione. Madrina dell’evento assolutamente imperdibile sarà Rita Dalla Chiesa, che ha dichiarato: “Mi sento particolarmente coinvolta nella Race for the cure, perché ho due carissime amiche che stanno combattendo la loro battaglia da tanti anni e una di loro, Alessandra, lotta anche per non lasciare sola sua figlia Carlotta, che è una ragazza disabile. Essere qui mi fa sentire vicina a lei”.

Race for the cure, per l’appunto, è una maratona contro il cancro, un mala terribile che colpisce sia uomini che donne. Tante le novità di questa edizione vi sono una nuova presidente, Linda Catucci, un nuovo comitato direttivo e nuovi progetti di prevenzione e sostegno delle donne in rosa.

Ieri, 11 marzo 2018, proprio a Bari è avvenuta la presentazione della maratona contro il cancro: Il primo momento di incontro – riferisce una nota – è stato voluto dal comitato regionale per mostrare a tutti i risultati raggiunti grazie alla precedente edizione. La partecipazione alla mini-maratona benefica ha consentito di finanziare, a Bari, ben undici progetti di aiuto e sostegno alle donne in rosa: Acheso, Resilienza narrativa: ti racconto e ti informo, Ricomincio da me, Per te e per me, Trucchiamoci, Sportello consulenza legale, Il momento del te, Il trattamento fisico dell’edema linfatico in donne post-mastectomia, Alba rosa…l’alba delle donne, Primavera in rosa e Spazio Vitale.

Nel corso della presentazione molti componenti dello staff hanno tenuto a sottolineare l’importanza ricoperta dalla prevenzione femminile (composta da tre unità: una mammografia, una di prevenzione ginecologica e una delle terapie integrative). La prevenzione triplice fa già parte di un progetto partito ad ottobre e che coinvolge ben dieci regioni italiane.