Bitonto, iniziano i festeggiamenti per la Festa Patronale

Sono iniziati i festeggiamenti per la Festa Patronale di Bitonto. Il programma per la festa quest’anno prevede qualcosa di diverso: infatti, oltre agli eventi organizzati per la festa, è stato deciso che la somma di denaro che in genere è stata utilizzata per fare i giochi sarà donata invece alla Caritas Diocesana per aiutare le persone che hanno bisogno.

Il motivo di questa decisione è quello di tornare a scoprire attraverso la festa il senso di comunità e tradizione, conferito dalla devozione nei confronti della Patrona, Maria Santissima Immacolata. Per la festa patronale a Bitonto sono tanti gli eventi che si celebreranno e dureranno fino al 28 maggio. A decidere sul cambiamento di programma è stato il Comitato Feste in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bitonto e il sindaco Michele Abbaticchio: alle feste patronali sono stati destinati 30mila euro.

Festa patronale a Bitonto stanziati 30mila euro

Ad aprire i festeggiamenti a Bitonto sarà il percorso fuori dalla Cattedrale che ha portato l’effigie della patrona di Bitonto in alcuni luoghi più importanti della città. L’immagine è stata già traslata nell’Hospice Aurelio Marena e dopo l’effigie resterà nella Basilica dei Santi Medici fino a sabato, poi sarà condotta in processione fino alla sede originaria.

Tra le manifestazioni ci sarà la presentazione del libro “Santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna”, la mostra in omaggio a Francesco Speranza, tantissimi eventi culturali e musicali come il concerto del Traetta Opera Festival e anche due concerti sinfonici con la Banda Cittadina Traetta e con l’Orchestra del Levante. Ci sarà anche la riconsacrazione della statua restaurata della Madonna di Porta Baresana e sarà scoperto il quadro del miracolo. Infine, ci sarà lo spettacolo musicale dei Terraross, già molto atteso. Per questo grande evento gli sponsor o i privati hanno donato le diane che erano previste nel programma.