Bitonto marcia contro la mafia sulla “Strada degli eroi”

Marcia antimafia lungo “La strada degli eroi” a Bitonto. L’iniziativa nasce per ricordare Anna Rosa Tarantino, vittima della mafia 2 anni fa.

Infatti, l’anziana sarta doveva essere ricordata con le tante altre vittime innocenti della criminalità organizzata. L’evento doveva avere a guida del sindaco Michele Abbaticchio nella città vecchia di Bitonto.

Purtroppo, però, si sono verificati degli atti vandalici poche ore prima della marcia. Infatti, alcuni sconosciuti hanno deciso di portare confusione e rovinare l’inizio del corteo, tagliando i fili della corrente e lasciando al buio il paese, dopo aver danneggiato a sassate altri importanti simboli. La Polizia sta indagando per risalire agli autori del gesto grazie ai filmati di videosorveglianza.

La città non si è fermata, anzi. Si è unita e ha marciato coesa lungo quella che è stata ribattezzata dal Comune come “La strada degli eroi”, ricordando tutte le vittime di mafia, con i parenti e i familiari. Infatti, per non dimenticare gli orrori del passato ancora attuali, lungo la via il Comune ha installato delle importanti scritte pronunciate da figure come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

In questo modo, Bitonto ha voluto dare un segnale non solo un segnale alla criminalità organizzata, ma anche alla comunità italiana. Le parole sono segnali tangibili di una lotta senza quartiere alla mafia, anche in Puglia.