Bitonto, MusicaInGioco per l’inclusione sociale

E’ stato presentato qualche giorno fa a Bitonto il progetto MusicaInGioco, una bella e interessante iniziativa promossa dall’amministrazione comunale ed in particolare con l’Assessorato al Welfare. L’evento si è tenuto nella splendida cornice del Teatro Traetta e si tratta di un progetto nato da fine anno scorso per coinvolgere circa 70 bambini di quarta e quinta elementare, sia del centro urbano che delle frazioni di Bitonto.

Il mese scorso, sempre riguardo al progetto dell’associazione MusicaInGioco, sono stati consegnati in comodato d’uso gli strumenti musicali ai bambini. Contemporaneamente sono iniziate le prime lezioni, che in tutto saranno 15, a cui prenderanno parte i docenti appartenenti al conservatorio N. Piccinni di Bari e anche degli esperti musicali. Il progetto ha diversi obiettivi, tra cui la realizzazione di un concerto natalizio formato da un coro e da un’orchestra con bambini dai 5 ai 14 anni. Un’altra bella iniziativa riguarda i bambini più piccoli ed è “Violinista per un giorno”.

MusicaInGioco, un’iniziativa per promuovere aggregazione

L’obiettivo principale dell’iniziativa MusicaInGioco è quello di favorire l’aggregazione, la socializzazione e l’inclusione sociale, così da prevenire problemi e disagi di ogni genere, ma anche per evitare episodi di bullismo e dispersione scolastica. Il progetto ha lo scopo di coinvolgere soprattutto bambini e ragazzi che vivono disagi familiari e sociali o vivono in ristrettezze economiche, per fare in modo che sviluppino la passione per la musica.

L’intento dell’amministrazione comunale è quello di ampliare, più avanti, la rosa dei beneficiari, così costruire una vera e propria orchestra infantile e giovanile, tipo quella del metodo Abreu, che sta alla base del progetto MusicaInGioco. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti gli stessi bambini protagonisti dell’iniziativa, i referenti delle scuole interessate e nel corso della giornata sono intervenuti il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, il direttore artistico dell’associazione MusicaInGioco e docente al conservatorio di Bari, il maestro Andrea Gargiuolo, l’assessore al Welfare Gaetano De Palma e la responsabile del servizio per le Politiche Sociali, Grazia Capaldi.