Carnevale di Manfredonia: La storia e il programma del 2018

Il Carnevale, che da sempre ricopre un ruolo benaugurante, a Manfredonia ha un valore diverso. Privilegia, infatti, il sovvertimento dell’ordine sociale, diventato un pretesto del popolo per infrangere le regole. Divertimento, confusione, spontaneità sono solo alcune delle caratteristiche del Carnevale di Manfredonia.

Le origini di questo tipico Carnevale risalirebbero all’epoca dei Dauni, una popolazione che viveva nei territori di Foggia dall’VIII secolo a.C in poi. In realtà, non vi sono testimonianze certe di eventi carnescialeschi risalenti a quel periodo, tuttavia vi sono documentazioni sulla festa risalenti a un periodo compreso tra il VII e il XIX secolo.

Al tempo veniva chiamato “Carnevale Sipontino”, mentre oggi ha la denominazione di “Carnevale Dauno“, la cui prima edizione ufficiale venne organizzata a Foggia nel 1954.

La maschera per eccellenza è Ze Peppe, un simpatico villano che entra nel paese per aderire ai festeggiamenti del Carnevale Dauno. La festa inizia proprio dall’arrivo di questa maschera in città, che tenta di coinvolgere tutti con il suo buonumore, con il vino e con i suoi eccessi.

Carnevale di Manfredonia: il programma completo del 2018

17 gennaio: Inizio ufficiale del Carnevale di Manfredonia. In questa data, durante la festa di Sant’Antonio Abate, vengono resi noti sia il nome dell’edizione 2018 che il programma ufficiale e gli ospiti.

19 febbraio: Michele Cucuzza e Mary De Gennaro conducono la Sfilata delle Meraviglie. Si parte il mattino da Piazza della Libertà e si arriva alla Villa comunale.

26 febbraio: Ha luogo la Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati che sfilano sul lungomare di Manfredonia per arrivare a Piazzale Ferri. Simona Ventura conduce l’evento, che inizia di mattina.

28 febbraio: Viene organizzata Golden Night, a partire dalle ore 18.00, una parata che attraversa le vie principali di Manfredonia.

4 marzo: L’ultima notte, denominata “Colorata”. Un gran finale assieme allo Zoo di Radio 105 e al mega show del DJ Gabri Ponte. Avviene anche una sfilata conclusiva, alla quale partecipano i bambini della Sfilata delle Meraviglie, dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati.